Citroen e-C3, debutto imminente: sarà la gemella della Fiat Panda 2024

Il prossimo 17 ottobre Citroen presenterà ufficialmente la e-C3: sarà la gemella della “nostra” Fiat Panda 2024.
Citroen e-C3

Più il tempo passa, più cresce l’attesa per la Fiat Panda 2024: riuscirà a confermare le aspettative? Certamente, è questo ciò che la Casa automobilistica spera, a partire dal suo amministratore delegato, Olivier François. Durante recenti interviste, François ha delineato i principi chiave del nuovo modello previsto per il prossimo anno. La presentazione ufficiale avverrà a luglio, ma una gustosa anteprima ce la fornirà la Citroen e-C3.

Delle anticipazioni sono, intanto, state fornite da François. Ad esempio che la nuova Panda sarà completamente elettrica e adotterà un approccio minimalista, una scelta inevitabile data l’alto costo delle batterie. Altrimenti, uno degli aspetti chiave del suo successo negli anni di presenza sul mercato verrebbe meno.

Citroen e-C3, la gemella della Fiat Panda 2024 debutta il 17 ottobre: le due city car avranno la stessa piattaforma (e non solo)

Citroen e-C3

Per quanto riguarda il prezzo, una stima approssimativa potrebbe emergere dal listino finale della Citroen e-C3, che sarà presentata il prossimo 17 ottobre. Entrambe le vetture, quella francese e la Fiat Panda, condividono la piattaforma eCMP, nota anche come STLA Small. Questa politica mira a ridurre al massimo i costi di produzione, prendendo spunto dall’approccio utilizzato con la minicar. Infatti, se la Fiat Topolino è la versione gemella della Citroen Ami, la nuova Fiat Panda 2024 sarà il suo equivalente italiano della e-C3. Magari poco originale, ma è funzionale per raggiungere gli obiettivi di redditività stabiliti dalla dirigenza.

Non è ancora chiaro cosa abbia in mente l’azienda torinese per la Panda attualmente in commercio. Secondo le ultime dichiarazioni ufficiali, dovrebbe rimanere in commercio fino al 2026 come versione più accessibile, mentre la nuova Fiat Panda 2024 potrebbe essere esclusivamente elettrica. Se il prezzo fosse simile a quello della e-C3, dovrebbe essere pari o inferiore ai 25 mila euro, come riportato dalla stampa francese. Considerando il solito divario rispetto alle versioni a combustione interna, la variante endotermica sarebbe acquistabile a circa 15-17 mila euro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!