Citroen e-C3: le prime immagini dell’elettrica, ecco il prezzo

E’ stata finalmente svelata nelle scorse ore la nuova Citroen e-C3 gemella della nuova Fiat Panda e prima elettrica low cost di Stellantis
Citroen e-C3

Oggi è stata presentata ufficialmente la nuova Citroen e-C3, un modello molto importante per il futuro del marchio francese trattandosi della prima elettrica a basso costo venduta in Europa dal gruppo Stellantis. In sostanza, la Citroën ë-C3 è la risposta francese alla concorrenza europea ma anche alla sempre crescente concorrenza cinese. E per poter affrontare questa difficile concorrenza dispone di due armi importanti. Aspetto e prezzo. Il suo design trasuda dinamismo, suggerendo un carattere più avventuroso, grazie alle protezioni laterali e alla sua forma squadrata. Il frontale è dominato dal nuovo stemma ovale Citroën, affiancato da griglie orizzontali nere lucide.

E’ stata finalmente svelata nelle scorse ore la nuova Citroen e-C3 prima elettrica low cost di Stellantis

Le luci anteriori e posteriori ricordano qualcosa della concept Citroen Oli. Il loro design comprende due unità orizzontali e una verticale, che danno una bellissima insegna luminosa a tre livelli. Tutto questo mantenendo le sue dimensioni compatte, con una lunghezza che si avvicina a 4,01 m, larghezza 1,76 me altezza 1,57 m.

Vedendo la sua cabina si percepisce subito il senso di comodità. Naturalmente, anche i sedili Citroën Advanced Comfort, che utilizzano materiale espanso aggiuntivo per una sensazione ancora migliore, contribuiscono a questo. Per quanto riguarda il resto della dotazione, la più ricca delle due versioni (Max, di cui You è l’entry level) prevede un ampio schermo da 10,25” per l’infotainment, oltre alla possibilità di un head-up display opzionale.

La versione di lancio You sarà però particolarmente equipaggiata, offrendo tutti i comfort fondamentali, come gli alzacristalli elettrici, l’aria condizionata e i più importanti sistemi di assistenza alla guida. Allo stesso tempo, il bagagliaio dalla capacità di 310 lt garantisce un facile trasporto, per la spesa o per le valigie dei passeggeri. In pratica, la nuova Citroen e-C3 è più spaziosa in ogni dimensione interna rispetto al suo predecessore, nonostante sia solo 19 mm più lunga e solo 6 mm più ampia. La larghezza interna all’altezza dei gomiti dei passeggeri è maggiore di 19 mm (passeggeri posteriori) e di 21mm (passeggeri anteriori) rispetto alla media della classe, mentre la distanza per le ginocchia dei passeggeri posteriori è il valore massimo della classe, almeno 20 millimetri in più rispetto alla versione attuale.

Citroen

Ma ciò che dovrebbe rendere speciale la Citroen e-C3 è il comfort che promette di offrire. Per la prima volta nella storia della C3, Citroën mette di serie su tutte le versioni della ë-C3 puramente elettrica, l’esclusivo e innovativo sistema di sospensioni Citroën Advanced Comfort con Progressive Hydraulic Cushions. Per quanto riguarda i propulsori, il motore elettrico eroga 113 CV, un valore soddisfacente sia per gli spostamenti urbani che per i viaggi brevi. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene completato in 11”, con una velocità massima limitata elettronicamente a 135 km/h.

C3

La batteria di cui è dotata ha una capacità di 44 kWh, garantendo così 320 km secondo WLTP. Inoltre, i francesi hanno rivelato i loro piani per una versione ancora più economica della Citroen e-C3, capace di 200 km di autonomia, che sarà disponibile a partire dal 2025, al prezzo stimato di 19.900 euro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!