Citroen e-C3 Citroen e-C3

Citroen e-C3: mostrata la prima immagine della elettrica low cost

Stellantis ha mostrato nelle scorse ore la prima immagine della futura Citroen e-C3

Citroen ha rilasciato la prima immagine teaser della sua nuova auto elettrica e-C3, che dovrebbe essere presentato in anteprima questo autunno. La nuova Citroen e-C3 elettrica sarà una vettura low cost con un prezzo nettamente più basso rispetto ad altri modelli elettrici del Gruppo Stellantis e dovrebbe avere un prezzo di partenza di circa 25 mila euro.

Prima immagine della nuova Citroen e-C3

Il numero uno di di Citroen Thierry Koskas ha rivelato che la nuova e-C3 avrà un’autonomia di oltre 300 km e sarà lunga “circa quattro metri”, quindi dovrebbe avere dimensioni simili alla C3 esistente. Ha affermato che l’auto sarà basata sulla “Smart Platform” di Stellantis, un’evoluzione dell’architettura CMP ed e-CMP esistente che finora è stata utilizzata solo in India e Sud America. “Questo è uno dei motivi principali per cui siamo in grado di avere un tale prezzo”, afferma Koskas. “La piattaforma è estremamente ben ottimizzata e molto competitiva.”

Non sono stati rilasciati dettagli sulla capacità o sulle prestazioni della batteria, ma Koskas ha annunciato in una precedente intervista che la nuova Citroen e-C3 sarà prodotta nello stabilimento Stellantis di Trnava, in Slovacchia. Non ha confermato se accanto ad esso verrà venduta una versione con motore a combustione interna, ma poiché altri modelli sulla piattaforma Smart sono offerti con un motore a benzina PureTech da 1,2 litri, sembra probabile. Stellantis vuole posizionare Citroen come marca che avrà il compito di dare serio filo da torcere ai produttori cinesi che nei prossimi anni introdurranno veicoli elettrici più economici in Europa.

Citroen E-C3

Questo obiettivo è legato alle ambizioni di vendita di Citroen. Il marchio vuole che la sua quota del mercato europeo aumenti al cinque per cento (un quarto in più rispetto a quanto raggiunto nel 2022) e che il 30 percento delle auto vendute a livello globale sia immatricolate al di fuori dell’Europa, inclusi Medio Oriente, Sud America, India, Turchia e Africa. Il debutto della nuova Citroen e-C3 è previsto per l’autunno, con le vendite che inizieranno nel primo trimestre del 2024. Più avanti nel prossimo anno, dovrebbe essere affiancato dal successore del C3 Aircross.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!