Citroen sta sviluppando un’auto elettrica e-C3, che dovrebbe essere più economica e tecnologicamente più avanzata rispetto all’attuale generazione, e sarà uno dei veicoli completamente elettrici più economici di Stellantis, come riferito da AutoExpress. L’amministratore delegato di Citroen, Thierry Koskas, ha confermato che il modello costerà meno di 25.000 euro: “Pensiamo che sia una svolta nel mercato e non ce ne sarà un altro che offra tre caratteristiche principali: made in Europe, una vera auto con tutte le caratteristiche e un prezzo sotto i 25.000 euro’.
Citroen sta sviluppando un’auto elettrica e-C3, che dovrebbe l’auto elettrica più economica di Stellantis in Europa
Non sono stati rilasciati dettagli sulla capacità o sulle prestazioni della batteria, ma Koskas ha rivelato che la nuova Citroen e-C3 sarà costruita nello stabilimento Stellantis di Trnava in Slovacchia. Ha rifiutato di dire se ci sarà una versione con motore a combustione interna da vendere insieme a quella elettrica, ma poiché altri modelli Smart Platform sono offerti con un motore a benzina PureTech da 1,2 litri, sembra probabile, ha aggiunto la pubblicazione. Koskas ha anche affermato che la nuova Citroen e-C3 sarà in grado di percorrere più di 300 km con una singola carica e sarà “lunga circa quattro metri”, come l’attuale C3.
La nuova Citroen e-C3 sarà costruita sull’innovativa Smart Platform di Stellantis, che ridurrà i costi di produzione di veicoli elettrici e finora è stata utilizzata solo su modelli destinati all’India e al Sud America. “Questo è uno dei motivi principali per raggiungere un tale prezzo, la piattaforma intelligente è estremamente ben ottimizzata e molto competitiva”, ha aggiunto Koskas. Il modello debutterà nell’autunno del 2023 e le vendite in Europa inizieranno nel primo trimestre del 2024. Entro la fine del prossimo anno dovrebbe arrivare anche un successore più grande dell’attuale C3 Aircross.
Uno degli obiettivi di Stellantis è quello di posizionare Citroen come “arma” contro l’ elenco in rapida espansione di produttori cinesi che portano auto elettriche più economiche in Europa. Koskas ammette: “È una sfida, ma dobbiamo affrontarla. Non possiamo stare seduti a guardare il treno che passa. Possiamo competere con loro (i cinesi) in termini di costi di produzione? Questa e-C3 ne è un buon esempio. Ma non dobbiamo stare sulla difensiva, possiamo anche essere offensivi mostrando come, come marchio con più di 100 anni di storia, abbiamo, ad esempio, una grande rete di vendita con una buona distribuzione”.