Ruota automobile Ruota automobile

Come sapere quando è necessario cambiare il liquido dei freni dell’auto

Il liquido dei freni è un particolare fluido mediante cui viene riempito l’apposito impianto di una vettura. In base alla pressione esercitata sul pedale associato, i pistoncini entrano in funzione con una forza di attrito moltiplicata, necessario ad arrestare la corsa. Già da tale spiegazione, capirete quanto svolga un compito cruciale nell’andamento su strada. In assenza del liquido dei freni, l’intero sistema non riesce a eseguire il compito al quale è preposto in maniera regolare.

Ergo, vi raccomandiamo di verificare con buona periodicità che ve ne sia a sufficienza e, in caso contrario, di aggiungerne un po’. Prima di rimanerne a secco sono tanti i segnali lanciati dal mezzo; perciò, cercate di entrare in perfetta sintonia con esso e (quasi) niente vi sfuggirà. Andremo a trattare proprio tale argomento nei paragrafi seguenti, affinché vi siano chiari i fattori da monitorare e li attribuiate subito alla vera causa.

Come determinare il momento giusto per cambiare il liquido dei freni

Ruota automobile

Un’avvisaglia che qualcosa non va la notate in base al comportamento del pedale. Proviamo a spiegarci meglio perché così, ne conveniamo con voi, tutto risulta molto vago e, pertanto, di difficile comprensione.

Laddove abbia una pressione bassa o abbia una consistenza quasi spugnosa, allora fareste bene a volerci veder chiaro. Le spiegazioni sono due: o il liquido dei freni è basso oppure il sistema ha smesso di garantire prestazioni conformi agli standard minimi.

Cerchi Mercedes

Nel corso della frenata vi pare di sentirai una sorta di vibrazione? Occhio: forse durante la manovra dei componenti hanno finito per logorarsi.

Inoltre, tenete le “antenne” dritte: uno stridio acuto può indicare che le pastiglie sono andate a diretto contatto con il metallo del disco.

Il cruscotto è, infine, uno degli aspetti da tenere in maggiore considerazione. Mediante le spie vi viene subito comunicato se l’unità centrale riscontra delle criticità. In tal caso, vi raccomandiamo caldamente di passare dal meccanico.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!