Perché sul cruscotto si accende la spia Check Engine: cosa significa

Check Engine attivo

Qualsiasi guidatore piuttosto navigato è ben consapevole di quanto sia importante tenere il cruscotto sotto controllo. Qui, infatti, possono spuntare vari indicatori, le cosiddette spie. Che permettono di capire in tempo utile se c’è qualcosa che non va nella vettura. Tra questi uno dei più importanti è il cosiddetto Check Engine. Rappresentato, di norma, da un motore stilizzato (a volte con tanto di scritta), può avere origine da diversi aspetti. Se compare non bisogna per forza preoccuparsi, perché di per sé indica soltanto un’anomalia nel computer di bordo.

Cosa significa la spia del Check Engine e le cause

Check Engine attivo

L’entità del problema deve essere stabilita da un meccanico, bravo ed esperto. Solo così è possibile capire realmente se sono o meno necessari degli interventi e di che tipo. Certo, l’idea di dover andare in officina provoca piuttosto fastidio, soprattutto oggi. Con il costo della vita aumentato in misura esponenziale, è naturale (e giusto) prestare una maggiore attenzione alle uscite di cassa. In circostanze del genere è meglio, però, essere prudenti. Difatti, ignorando i segnali del veicolo corre il concreto rischio di far peggiorare la situazione e di parecchio. Un piccolo difetto può dar origine a un guasto nel vero senso della parola, da cui un salasso da porre in preventivo.

Spia Check Engine

Senza avere la presunzione di indicare ogni scenario, di solito la spia del Check Engine si accende per uno di questi componenti:

  • sensore di ossigeno (o sensore lambda);
  • spine;
  • catalizzatore;
  • tappo del serbatoio;
  • valvola di spurgo delle emissioni di vapore;
  • debimetro;
  • bobina d’accensione;
  • elettrovalvola di spurgo delle emissioni di vapore;
  • iniettori di carburante.

Qualora la diagnostica di bordo rilevi delle mancanze, oltre ad attivare la spia del Check Engine emette pure un segnale sonoro. Il consiglio, lo ribadiamo laddove fossimo stati poco chiari, è di recarsi da un meccanico. Non si è mai troppo cauti: ignorare il problema non lo farà svanire, anzi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!