Concorso Italiano 2023: una festa con auto da mille e una notte

Concorso Italiano
Foto Concorso Italiano

Fra gli eventi automobilistici che fanno sognare maggiormente gli appassionati, uno dei principali è il Concorso Italiano. Questa festa dell’eccellenza tricolore a quattro ruote si celebra da 38 anni ed un pilastro del Monterey Car Week, in California. Qui i presenti possono tuffarsi in una tela magica, disegnata con vetture d’eccellenza della scuola italiana, sia storiche che moderne. Ferrari, Pagani, Lamborghini, Maserati, Alfa Romeo e compagnia bella, messe in mostra da club e collezionisti, sanno sempre toccare le migliori corde emotive. Anche nell’edizione 2023 sarà così.

L’appuntamento, in programma nella giornata di sabato 19 agosto, dovrebbe registrare la partecipazione di circa 1.000 auto e moto, espressione del savoir-faire del Belpaese. Ad imporsi all’attenzione del pubblico saranno, come da tradizione, diverse auto iconiche del passato e tante supercar e hypercar dell’era moderna. Impossibile sottrarsi alle scariche di adrenalina regalate da un simile parterre, sul green del Bayonet & Black Horse Golf Course di Seaside. Roba da spingere al massimo le pulsazioni cardiache: ecco perché la rassegna statunitense non è consigliata ai deboli di cuore.

Anteprima milanese per il Concorso Italiano 2023

Concorso Italiano
Foto Concorso Italiano

Per omaggiare l’Italia, patria delle case e dei carrozzieri più famosi al mondo, l’organizzatore Tom McDowell ha deciso di presentare l’evento 2023 presso la sede dell’Automobile Club Milano. Un atto di dovuta riconoscenza verso il Belpaese, le sue produzioni, la sua ingegneria, il suo stile. Il momento clou del Concorso Italiano 2023 sarà preceduto, nella giornata di mercoledì 16 agosto, da un tour panoramico lungo le strade della contea di Monterey, con alcune auto rappresentative della kermesse americana, ma le attenzioni di tutti saranno puntate sul rendez-vous del 19 agosto.

Quest’anno sono attesi 10.000 visitatori, pronti ad ammirare le auto e le moto, che sfileranno per essere valutate da una selezionata giuria. Tra le novità dell’edizione 2023 un concerto serale di chiusura evento, ma la vera musica sarà quella regalata dai motori endotermici di Ferrari, Lamborghini e compagnia bella. Roba che le auto elettriche possono soltanto sognare. Ad impreziosire ulteriormente il Concorso Italiano 2023 ci penseranno alcuni anniversari importanti, come i 60 anni di Lamborghini, Maserati Quattroporte e Autodelta; i 70 anni di Lancia Appia; i 100 anni dall’uscita della prima Alfa Romeo con l’iconico Quadrifoglio, di cui si siamo occupati ampiamente in un altro post.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!