Conseguenze sulla guida di un basso livello dell’olio del cambio

Olio trasmissione

Quante volte vi sarà capitato agli inizi di trascurare l’olio del cambio? Probabilmente parecchie e sareste andate avanti così, se qualcuno non vi avesse “redarguito” a dovere. Saper guidare un’auto e capirne di meccanica sono due questioni ben differenti. La prima può anche non implicare la seconda, nonostante all’autoscuola vengano di norma insegnati i concetti di base. Per capire quando è il momento di procedere con il rabbocco esistono dei segnali, da riconoscere in tempo utile, onde evitare di assistere al degrado dell’intera vettura.

Quando il livello dell’olio del cambio è troppo basso e come intervenire: istruzioni per l’uso

Olio trasmissione

Ostinarsi a voler fare tutto da soli può essere l’idea peggiore, perciò, nel momento in cui andate per la canonica revisione, ascoltate i consigli dell’officina da cui vi recate. Lo staff che vi lavora al suo interno dispone, infatti, delle competenze tecniche (oltre che degli strumenti) adeguati per ragguagliarvi in merito. Se la fortuna è cieca, a volte la sfortuna ci vede, però, benissimo e, così, talvolta capita di riscontrare problemi quando meno ce lo si aspetta.

Ad esempio, avete comprato il veicolo da poco oppure non è passato tanto tempo dall’ultima revisione. In circostanze simili è quantomai importante saper riconoscere dei segnali che qualcosa non va per il verso giusto. Relativamente all’olio del cambio rendersene conto risulta piuttosto facile, giusto una questione di entrare in perfetta sintonia con la propria “bambina”.

Rabbocco olio auto

Qualora il cambio abbia perso un po’ della sua fluidità, forse il disagio è da attribuire al poco lubrificante presente. Inoltre, si riesce a riconoscerlo anche per via della puzza di bruciato emessa e da rumori o colpi strani. Trascurare gli SOS è una pessima idea, perché, a lungo andare, innestare la trasmissione non sarà più possibile. Che sia manuale oppure automatica non importa: l’olio del cambio è imprescindibile su qualunque tipologia di mezzo di trasporto. Regolatevi di conseguenza.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!