Drag Race Drag Race

Corvette Z06 vs McLaren 765LT: una drag race stellare | Video

Momenti adrenalinici con la drag race organizzata da Edmunds Cars, che vede contrapporsi due vetture speciali: la Chevrolet Corvette Z06 di ultima generazione e la McLaren 675LT. Riuscirà la sportiva americana a sostenere il confronto con la supercar inglese? Ovviamente non vi anticipiamo nulla, per non togliervi il gusto della sorpresa. Solo la visione del video fornirà la risposta, anche se immagino che gran parte di voi avranno già capito chi la spunterà.

Le protagoniste del confronto sono state sottoposte a un test irrituale, la cosiddetta U-Drag. Di cosa si tratta? È un match multiplo, che inizialmente non differisce da una normale drag race. Solo che dopo la classica sfida di accelerazione sul quarto di miglio il match non si interrompe.

Le auto, nelle fasi a seguire, eseguono una brusca frenata, girano nel modo più rapido e tornano indietro, scaricando il massimo possibile della loro energia, come in una gara di ripresa, verso un nuovo traguardo. Un modo per valutare la potenza, la frenata, la maneggevolezza ed altro, in un pacchetto unico, che differisce dalle solite drag race. Due i confronti andati in scena. Scopriamo in breve le protagoniste della battaglia, prima di tuffarci nella visione del filmato.

McLaren 765LT

Questa supercar appartiene alla famiglia delle “Longtail”. Nel progettarla, la casa di Woking ha fatto tesoro delle esperienze maturate nel mondo delle corse. La dinamica è focalizzata sulla pista ed anche gli aspetti aerodinamici profumano di motorsport. Il codice numerico presente nella sigla illustra la quantità di esemplari prodotti. La McLaren 765LT è un fulmine in accelerazione. Gran parte del merito va al motore V8 biturbo da 4.0 litri di cilindrata, che mette sul piatto 755 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia massima, su un peso di 1.339 chilogrammi. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene liquidato in 2.8 secondi, quello da 0 a 200 km/h in 7.0 secondi. I 400 metri con partenza da fermo passano in archivio in soli 9.9 secondi. Un vero missile terra-terra.

Chevrolet Corvette Z06

Questa versione porta a un nuovo livello il profilo prestazionale dell’iconica auto sportiva statunitense. La spinta fa capo a un motore V8 aspirato da 5.5 litri di cilindrata, che sviluppa una potenza massima di quasi 680 cavalli e una coppia di 624 Nm, su un peso di 1558 chilogrammi. A differenza che sulle progenitrici, qui il cuore è disposto alle spalle del pilota, in posizione posteriore. Per gestire la forza vulcanica del modello, il pilota può giovarsi di un cambio doppia frizione a otto velocità, che diventa anche lo strumento, insieme al pedale del gas, per gestire le splendide note sonore del modello. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene evasa in 2.9 secondi, mentre i 400 metri con partenza da fermo diventano un ricordo dopo circa 11 secondi.

Il video della drag race

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!