È sempre meglio prevenire che curare. Se questo è vero per la nostra salute, lo stesso vale con riferimento alla nostra auto. Difatti, gli interventi di manutenzione preventiva permettono di scongiurare degli spiacevoli incidenti durante la guida. Prendersi cura della propria incolumità significa accertarsi anche il buono stato di manutenzione di una vettura; perciò, ti raccomandiamo caldamente di adottare dei buoni rimedi. La prossima volta in cui andrai dal meccanico di fiducia chiedigli espressamente i controlli di cui ora ti andremo a parlare.
Manutenzione preventiva: cosa far verificare all’officina
Se è un professionista serio e competente, ci penserà già, senza chiederti il “via libera”. Tuttavia, giusto per una questione di scrupolo, è preferibile accertarlo in prima persona. A quel punto, le probabilità di incorrere in spiacevoli sorprese diminuiranno in misura sensibile. Le parti da tenere d’occhio sono molteplici, da affidare alle competenti cure di chi ne sa del campo.
Non lasciarti fregare dalla presunzione di potertene occupare in prima persona, convinto di avere gli strumenti e le qualifiche necessarie. Tolti i professionisti del campo, il resto dei conducenti farebbero bene a interpellare degli operatori in gamba per la manutenzione preventiva.
Andiamo allora a scoprire, sotto forma di elenco, quali sono i componenti da tenere d’occhio, onde evitare di andare incontro a cocenti delusioni:
- cambio olio in osservanza delle direttive del produttore;
- cambiare il filtro dell’olio;
- verificare il filtro dell’aria e, qualora smetta di assolvere alla propria funzione, sostituirlo;
- accertare la corretta pressione degli pneumatici;
- ruotare le gomme e, nel caso, bilanciarle;
- tenere d’occhio l’allineamento del veicolo e se ci sono delle lacune provvedere alla correzione;
- esaminare gli ammortizzatori;
- vedere se c’è abbastanza liquido di raffreddamento nell’apposito impianto del motore;
- appurare le condizioni della batteria a ogni ricambio d’olio;
- accertare le condizioni dei fari;
- controllare il fluido del servosterzo;
- esaminare il liquido dei freni;
- verificare le cinture di sicurezza;
- analizzare l’olio del cambio manuale (o automatico).