Pneumatici auto con cerchi in lega Pneumatici auto con cerchi in lega

Manutenzione pneumatici auto: cosa fare e cosa no

La corretta gestione degli pneumatici auto è uno degli aspetti più importanti in assoluto, che ogni bravo guidatore deve tenere d’occhio nel tempo. In primo luogo, come potrai supporre, hanno un forte impatto sulla sicurezza. Se tieni, dunque, alla tua incolumità ti dovresti interessare alla loro corretta conservazione. Inoltre, hanno rilievo pure sull’intero veicolo. Ciò poiché un eventuale cattivo mantenimento aumenterà la probabilità di riscontrare dei disagi di altro tipo. Le diverse componenti hanno, infatti, un rapporto di stretta connessione tra di loro e l’una incide sull’altra. Sotto certi aspetti il meccanismo ricorda il corpo umano, formato da tanti organi, tutti legati tra di loro.

Per concludere, delle cattive condizioni avranno effetto sui consumi di carburante. Ciò poiché al mezzo toccherà sostenere uno sforzo maggiore. Detto altrimenti, pure secondo una logica di risparmio conviene occuparsene, prima che la situazione sfugga di mano. Ecco allora qualche indicazione utile per una gestione ottimale degli pneumatici della tua auto.

Consigli per la manutenzione degli pneumatici auto

Pneumatici auto con cerchi in lega

Il battistrada, ovvero la gomma a diretto contatto con la superficie, richiede un adeguato livello di profondità, specie nelle giornate piovigginose. Le scanalature hanno il compito di assorbire l’acqua e di favorire, pertanto, la trazione, altrimenti avere il pieno controllo del mezzo sarà arduo.

Pneumatico

Il deperimento degli pneumatici auto rischia di avvenire in breve tempo, a causa di vari fattori, tra cui un cattivo/una cattiva:

  • gonfiaggio (troppo tanto o troppo poco);
  • disallineamento ruote;
  • convergenza.

Procurati un manometro, strumento volto a misurare la pressione delle gomme. Così facendo ti renderai conto se è idonea o meno. In caso di eccessivo gonfiaggio avrai delle difficoltà ulteriori al volante. Le asperità stradali ti manderanno maggiormente in crisi. Il gonfiaggio inferiore a soglie accettabili velocizzerà il processo di usura della gomma, con ovvi risvolti in termini economici. Qualunque sia la ragione, interpella un professionista, casomai ti mancassero l’esperienza e/o le competenze appropriate.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!