Pneumatici auto Pneumatici auto

Perché i cani fanno la pipi sulle gomme e come evitarlo

Per quale motivo i cani fanno la pipì sulle gomme delle auto? Se ve lo foste mai domandati, sappiate che non siete i soli. Addirittura, l’Università di Complutense di Madrid vi ha dedicato uno studio, nello specifico la clinica del comportamento animale della facoltà di medicina veterinaria.

Come mai i cani fanno la pipì sulle gomme dell’auto e quali rimedi adottare

Pneumatici auto

Le teorie avanzate sul perché i cani facciano la pipì sulle ruote dell’auto sono varie e di ogni tipo. Ovviamente, però, le conclusioni a cui può giungere un’università hanno un’attendibilità maggiore.

Cane urina sull'albero

Dopo alcune rilevazioni compiuti dal team di ricercatori di Madrid, è emerso che i cani fanno la pipì sulle ruote dell’auto per via dell’altezza alla quale si trovano gli pneumatici delle vetture. Idee confuse? Proviamo a spiegarci in parole povere: l’altezza delle gomme è esattamente quella in cui i nostri fidati amici captano maggiormente l’odore. E il loro olfatto è di gran lunga più sviluppato del nostro, con circa 4 milioni di cellule recettrici, contro i 200 mila dell’uomo.

Cane urina

Se a ciò ci aggiungiamo la natura territoriale che li contraddistingue il quadro dovrebbe iniziare a risultare un po’ più chiaro. In base al modo in cui urina, trasmettono delle informazioni ai propri simili. Che, ad esempio, sapranno se è maschio o femmina e se in calore o meno. Per farla breve, chi passerà nei paraggi avrà un resoconto completo della sua tipologia.

Il secondo fattore riguarda il materiale di cui sono composti gli pneumatici: assorbendone parecchio, risulterà forte, difficile da mandare via.

Per dissuadere i cani dal fare la pipì sulle gomme della tua auto puoi preparare un repellente con questi ingredienti:

• 300-350 ml d’acqua;
• succo di un limone;
• 100 ml di alcool 96°;
• erbe a loro sgradite tipo l’assenzio, la ruta o la salvia (facoltativo).

In alternativa, puoi mettere vicino alle ruote una bottiglia d’acqua: vedendo il proprio riflesso si spaventeranno, evitando di avvicinarsi.

 

 

 

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!