Dopo tanta attesa per la nuova Aston Martin, abbiamo assistito a Cannes alla presentazione della DB12. Da tempo era noto l’arrivo di un rinnovamento della sua gamma di auto sportive, in particolare con un successore della DB11. Si tratta del primo dei nuovi arrivi che approda alla prova del pubblico. Il successore della DB11, però, verrà rapidamente seguito una Aston Martin Vantage rinnovata, di cui è già stato avvistato un prototipo. Come il successore DB11, la nuova Vantage riceverà un importante aggiornamento dell’attuale generazione e non una vera e propria riprogettazione dal basso.
Gli scatti spia indicano che l’auto sportiva di Aston Martin riceve un nuovo design del frontale che presenta evidenti fari più grandi e un design della griglia meno aggressivo sull’intervento di definzione, rimanendo nella forma tradizionale di Aston Martin.
Di sicuro ci saranno anche alcuni cambiamenti meccanici, nonostante il marchio abbia scelto di rimanere in silenzio su ciò che fa parte dei piani dell’azienda. Sappiamo che Aston Martin non offrirà più un V-12, anche se l’ ultima delle sue auto sportive V12 Vantage è arrivata solo nel 2022. Probabilmente, dunque, si tratterà di un propulsore simile o identico all’attuale V-8 da 4,0 litri turbocompresso Mercedes-Benz, opportunamente ritoccato con alcune modifiche che ne garantiscano le prestazioni extra.
Tutti gli appassionati dello storico marchio britannico dovranno anche dire addio al cambio manuale. La linea Vantage, infatti, è l’ultima auto di Aston Martin con l’opzione di un cambio manuale. La decisione della casa automobilistica è quella di andare a eliminare gradualmente il terzo pedale proprio con l’arrivo della nuova Vantage.
Arriverà anche una plancia completamente ridisegnata con un sistema di infotainment più avanzato. Il design della plancia attuale si basa ancora su quella presa “in prestito” da precedenti Mercedes-Benz, quindi obsoleta. L’attuale Vantage risale a un debutto datato 2018, ma come modello per il 2019. Sapremo importanti e succulente novità entro la fine dell’anno per il nuovo modello di Vantage, certamente come “modello 2024”.