Cosa succede a mettere troppo olio nell’auto?

Rabbocco olio motore

Il livello di olio dell’auto motore va mantenuto all’interno di un range, ben visibile nel momento del rabbocco. Se insufficiente, dà dei problemi al funzionamento generale della vettura. Anche se quella indicata è la casistica più frequente, si può altresì presentare il problema opposto. In altre parole, capita anche di averne messo troppo, il che è altrettanto deleterio per la componente meccanica. La quantità in eccesso avrà delle ripercussioni negative e ciò (ma dai!) non va bene.

Olio auto: cosa succede a metterne troppo

Rabbocco olio motore

Nel manuale del buon automobilista, la verifica periodica del livello dell’olio motore è uno degli aspetti chiave da tenere a mente. Sebbene ci sia sempre chi se lo dimentica, un conducente avveduto lo controlla con attenzione nel tempo. Anche nel caso in cui vi sembra di esservene occupati da poco, buttategli un occhio. Non vi costa niente e vi metterete al riparo da questioni critiche. Inoltre, eseguire il rabbocco è davvero facile; ergo, avete modo di occuparvene personalmente, senza passare da un esperto.

Quando viene versato all’interno dell’apposito condotto, finisce dritto al carter e, alla messa in moto del veicolo, passa lungo il motore. Nel mentre, circola attraverso un filtro, così da non lasciare fluire sporco e polvere, potenziale causa di danni.

Auto olio

Ora, un rabbocco eccessivo provoca degli scompensi non di poco conto. Oltre a non fornire adeguata lubrificazione al propulsore, la parte eccedente esercita una forte pressione al suo interno, cercando di uscire attraverso le guarnizioni. La cattiva gestione ha degli effetti sulla tenuta complessiva dell’automobile, da prendere in esame.

La morale della favola? Attenetevi a rimanere entro le soglie fissate dal produttore, sicché, alla pari di un apporto scarso, pure il troppo determina degli scompensi. Come spesso accade, “in medio stat virtus”, la virtù sta nel mezzo. A livello generale, uno dei migliori consigli da poter dare è di consultare con attenzione il libretto delle istruzioni fornito dal Costruttore: nessuno meglio di lui vi saprà indottrinare.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!