Cupra rinnova la gamma, presentando i Model Year 2024 di Born, Leon e Formentor. Ciascuna delle versioni rinnovate può già essere ordinata dal pubblico italiano, allo stesso prezzo dei modelli uscenti.
La Casa spagnola ha impiegato pochi anni a prendersi un ruolo di primo piano sul mercato, superando presto le vendite di “mamma” Seat. Se il marchio generalista di lunga data ha sofferto di qualche battuta d’arresto, lo spin-off è stato in grado di attirare su di sé le luci dei riflettori. Grazie a un’eccellente qualità, specie se rapportata al prezzo accessibile, è entrata nelle grazie del pubblico di riferimento. Pur di aver delle dotazioni eccellenti, la clientela è disposta a sostenere un rincaro rispetto, garantendo dei margini di profitto superiori al Costruttore.
Cupra, cosa devi sapere sulle novità del model year 2024
Per quanto riguarda lo spot utility Formentor, la compagnia si è focalizzata sugli optional. Se l’immagine e la gamma motori rimane invariata, gli allestimenti disponibili on demand compiono un salto in avanti. A richiesta, vengono infatti, offerti contenuti esclusivi, quali i cerchi da 18 pollici abbinati agli pneumatici All Season, lo scarico Akrapovic per la variante con unità da 2.0 TSI a trazione integrale e con cambio Dsg da 310 cavalli, nonché i sedili sportivi di pelle e tessuto Dinamica, destinati alla versione VZ.
In aggiunta, chi pretende solo il meglio dal sonoro giudicherà interessante l’impianto BeatsAudio per la soluzione ibrida. Il listino prezzi parte sempre da 35.600 euro. Nel kit dell’equipaggiamento VZ entra, inoltre, il propulsore 2.0 TSI Dsg, in grado di sviluppare 245 cavalli. Per alcune proposte a cinque porte viene, inoltre, implementato il gancio di traino elettrico.
Rimane a 32.250 euro la cifra minima da spendere nel caso della Born. Che aggiunge solo due diffusori nelle portiere posteriori, così da esaltare l’impianto audio.
Non vede, inoltre, differenze di sorta sul piano economico l’elettrica Cupra Leon, in vendita a 41.100 euro. Arriva in Italia il Design Pack Extreme, comprensivo di cerchi da 18 pollici, gusci degli specchietti in carbonio, minigonne, spoiler posteriore nero, cerchi da 18 pollici e pedaliera di metallo.