SEAT 600 E Lujo, il prototipo sconosciuto della L Special

Seat 600 E Lujo e L Special

Quando pensi di sapere tutto, allora arriva l’aneddoto che ti smentisce. È il bello della vita e vale pure nel caso delle quattro ruote. In tale occasione, ci soffermeremo su un esemplare di cui fino poc’anzi la stessa critica ne ignorava l’esistenza. Tra le versioni della Seat 600, doveva ancora essere riscoperta una variante della L Special, limitata allo stato di concept.

La lettera “L”, com’è facile immaginare, sta per lusso, un nome niente affatto nuovo nelle strategie commerciali adottate dal marchio spagnolo. Che, infatti, lo ha utilizzato in diverse occasioni al fine di sottolineare la dotazione supplementare di certe vetture. Il veicolo di cui ci accingiamo ora a raccontarvi aveva, dunque, una marcia in più sul fronte dell’allestimento, anche se, purtroppo, le informazioni scarseggiano.

Seat 600 E Lujo: il concept della L Special

Seat 600 E Lujo e L Special

Con il passare degli anni sul conto della L Special se ne sono perse man mano le tracce. Introdotta in commercio nell’estate del 1972 (già, oltre mezzo secolo fa!), raggiungeva una potenza massima di 28 cavalli. Una bazzecola oggi, ma sufficienti allora per accontentare la platea di compratori.

Del resto, il target alla quale la Seat 600 si rivolgeva era la classe operaia, in possesso di limitate risorse economiche. La proposta immessa nelle concessionarie assolveva a un compito funzionale, non prestazionale.

Frontale Seat 600

La 600 E e la L Special videro la luce nel corso dello stesso periodo e seppero coesistere, senza infastidirsi a vicenda. Per quanto riguarda le immagini qui condivise, esse sono state scattate nella Zona Franca di Barcellona, il cuore dell’attività aziendale.

Materiale di repertorio saltato fuori dal nulla, che fa sorgere una domanda: dove sarà andata a finire la Seat 600 E Lujo? Di risposte certe non ve ne sono. Secondo la tesi principale, comunque, avrebbe trovato in breve tempo un acquirente e da lì la compagnia iberica avrebbe stabilito di guardare oltre. Grazie, però, proprio alle immagini è possibile conoscere nel dettaglio una parte, comunque, importante della storia del brand.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!