Ok, la terza generazione in arrivo. Presentata verso la fine del 2023, la nuova Dacia Duster invaderà i concessionari con il chiaro proposito di affermarsi sulla concorrenza. Oltre alle linee da SUV nella stretta accezione del termine, la vettura rumena ha un secondo pregio: il basso costo. Benché vi sia stato un rincaro in confronto al passato, le condizioni sancite appaiono davvero interessanti. Detto ciò, la seconda serie, prossima ai saluti, mantiene un posto speciale nella mente e nei cuori dei fan.
Dacia Duster tuning: l’interpretazione estrema che abbatte ogni ostacolo
Ecco allora che la factory CP Performance ha sfornato una Offroad Edition, dove vengono messi in evidenza i tratti da off-road del modello. Così (guardate le foto per capire che cosa intendiamo), sembra inarrestabile. A prescindere dal sentiero affrontato, pare avere i numeri per rubare la scena e ciò fa, naturalmente, piacere ai fan. Il look con paraurti e passaruota maggiorati contribuisce al notevole colpo d’occhio offerto, nonché la verniciatura Raptor opaca. Il portapacchi sul tetto con barra LED supplementare, snorkel e verricello promette di conferire al veicolo una marcia ulteriore.
In merito agli interni, il rivestimento in pelle e Alcantara nera e rossa, contraddistinto da dettagli rossi su pannelli, volante e cambio, ne rafforza la personalità. In acciaio inox sono stati ottenuti i tappetini e il pavimento del bagagliaio. Infine, il cielo stellato con luci LED permette di godersi un’atmosfera unica.
L’altezza da terra aumenta di 40 cm mediante le sospensioni H&R/Koni, la Dacia Duster Off-Road Edition è indicata nei sentieri impervi, dove solo un veicolo possente e intrepido riesce a destreggiarsi. Tinteggiati di rosso e nero, gli pneumatici da fuoristrada Insa Turbo Dakar 235/65 R16 su cerchi in acciaio migliorano le performance generali. Le protezioni per il sottoscocca completano un pacchetto di notevole interesse. A conti fatti, la Dacia Duster in questione mantiene inalterata la sua natura, portando, però, al livello successivo i tratti distintivi già in precedenza riconosciuti.