Dacia ha pubblicato le prime immagini e informazioni sulla Sandrider, il prototipo con cui intende partecipare al Rally Dakar nel 2025. La vettura è equipaggiata con un motore V6 da 3,0 litri da 359 CV. Come già saprete, Dacia ha annunciato che parteciperà, dal 2025, al famoso Rally Dakar, ma anche a tappe del Campionato Mondiale Rally-Raid (W2RC). La casa di Mioveni, di proprietà della Renault, dispone anche di un team di piloti impressionante: Sebastien Loeb, Nasser al-Attiyah e Cristina Gutierrez Herrero.
Dacia ha presentato il prototipo Sandrider, progettato per affrontare terreni difficili con cui parteciperà al prossimo rally Dakar
Ora Dacia ha pubblicato le prime immagini e informazioni sul prototipo con cui gareggerà nel test di rally raid più duro del mondo. Si chiama Sandrider, si basa sul concetto Manifesto (presentato nel 2022) e sarà omologato nella categoria Ultimate T1+. Il prototipo della Dacia Sandrider ha una lunghezza di 4.140 millimetri, una larghezza di 2.290 millimetri e un’altezza di 1.810 mm. Il passo misura 3.000 millimetri. Ha un telaio tubolare e una carrozzeria in fibra di carbonio.
Concepito insieme agli specialisti Prodrive, il Sandrider ha un cofano anteriore corto e fortemente inclinato, e la parte superiore della plancia è verniciata con un materiale che non riflette i raggi del sole. Inoltre è dotata di plancia modulare, sedili Sabelt, rivestiti in uno speciale materiale antibatterico e regolatore dell’umidità, e ruote di scorta fissate nelle asole laterali.
I piloti hanno contribuito allo sviluppo di questo prototipo, offrendo soluzioni ingegnose. Ad esempio, i cuscinetti delle ruote sono magnetici, quindi possono essere posizionati su una piastra metallica, evitando di perderli nella sabbia nel caso di cuneo in gomma. Rispetto a prototipi simili, la Dacia Sandrider pesa circa 15 chilogrammi in meno. Allo stesso tempo, gli ingegneri sono riusciti a ridurre la resistenza del 10% e la portanza del 40%.
Il prototipo è equipaggiato con un motore V6 da 3,0 litri che sviluppa 359 CV e 539 Nm. La trazione è ovviamente integrale e il cambio è sequenziale a 6 stadi. L’unità è alimentata da carburante sintetico. Dopo un lungo periodo di test, la Dacia Sandrider parteciperà alla sua prima competizione ufficiale, ovvero il Rally del Marocco 2024, che si svolgerà dal 5 all’11 ottobre.