Dacia: la line-up delle nuove uscite fino al 2026

Quali saranno le novità Dacia dei prossimi anni? La Casa rumena prepara un’invasione di tanti modelli nelle concessionarie.
Dacia Duster 2024 render

Il 2023 è stato un anno straordinario in casa Dacia, malgrado di nuovi modelli non ne siano arrivati. Tolte versione e dotazioni aggiuntiva, la Casa di Molveni ha mantenuto invariata la line-up. Il prossimo anno proporrà qualcosa di inedito, in parte: sebbene la Duster sia tutto fuorché un nuovo esemplare, la terza generazione si discosterà in misura significativa dalla serie precedente. Le dimensioni del veicolo rumeno cresceranno, lasciando spazio a una sorella di taglia mini, che andrebbe a collocarsi tra la Sandero e il veicolo “madre”. Comunque, l’ingresso in commercio non avverrà prima del 2026, dopo la Bigster, nella quale i progettisti ripongono delle aspettative elevate.

Dacia: cosa uscirà di nuovo fino al 2026

Dacia Duster 2024 render

Oltre alla ipotetica mini Duster, tra le fila di Dacia studiano due proposte di caratura superiore. Entrambe avranno una lunghezza di 4,60 metri, andandosi a collocare, quindi, nel segmento D. Sulla prima uscita erano già circolate delle indiscrezioni, circa la tipologia di carrozzeria adottata, quella di una berlina con tratti da suv. Al contrario, della seconda new entry non erano fin qui emersi dei rumor. Adesso è, tuttavia, giunto il momento di soddisfare la curiosità degli appassionati. Presa visione di sketch provenienti da Bucarest, il magazine L’Argus prova a immaginarne l’aspetto finale.

A quanto pare, sarà una compatta dagli stilemi di crossover. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la coppia di novità pare avrà diversi tipi di unità, comprese le varie declinazioni di ibrido. Un grande punto di domande accompagna semmai l’adozione del sistema full electric. In precedenti occasioni, i portavoce ufficiali della compagnia hanno spiegato di volerci andare cauti sulle bev. Certo, la Spring è una rappresentante del genere, tuttavia con lei sono riusciti a tenere sotto controllo le uscite di cassa. Ma avere un mezzo di dimensioni maggiori rischierebbe di comportare un sensibile rincaro nei prezzi. E di allontanare quella fascia di pubblico che ha decretato il successo del brand nella recente epoca.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!