Dacia potrebbe sfidare Citroën Ami e Fiat Topolino con una microcar elettrica

Dacia: anche la casa rumena in futuro potrebbe lanciare una microcar per sfidare nuova Fiat Topolino e Citroen Ami
Dacia

Dacia, il marchio low-cost del gruppo Renault, potrebbe entrare nel segmento delle microcar elettriche, dove si stanno affacciando Citroën Ami e Fiat Topolino. Lo ha lasciato intendere un importante dirigente di Dacia, in un’intervista al sito britannico Autocar.

Dacia in futuro potrebbe lanciare una microcar per sfidare nuova Fiat Topolino e Citroen Ami

Durand capo del design del marchio rumeno ha detto che Dacia sta valutando l’opportunità di lanciare un veicolo elettrico a basso costo, simile alla Citroën Ami, che possa offrire un nuovo modo di muoversi in città. Tuttavia, ha precisato che non ci sono ancora decisioni definitive al riguardo, e che ci sono diverse sfide da superare, come la redditività, la sicurezza e la qualità. La Citroën Ami è una microcar elettrica a due posti, che può essere guidata senza patente dai 14 anni in su, e che ha un prezzo di partenza di 6000 euro. Il veicolo ha avuto un buon successo in Francia, dove è stato lanciato nel 2020, e ora è disponibile anche in altri paesi europei.

La Nuova Fiat Topolino è la versione italiana della microcar elettrica dal design retrò, ispirata alla storica Topolino degli anni ’30. Dacia potrebbe quindi proporre una sua alternativa a queste due proposte, mantenendo la sua filosofia di offrire il massimo valore per il minimo prezzo. Dacia ha recentemente presentato la sua prima auto elettrica, la Spring, che è basata sulla Renault K-ZE venduta in Cina. La Spring ha una potenza di 44 CV, una batteria da 26,8 kWh e un’autonomia di 225 km nel ciclo WLTP. Il prezzo della Spring non è ancora stato comunicato, ma si stima che sarà inferiore ai 15.000 euro.

Un possibile render di come potrebbe essere questa vettura è stato realizzato dal sito di Autocar che ha provato ad immaginare quale potrebbe essere l’aspetto di questo modello che in futuro potrebbe provare a sfidare ad armi pari vetture quali Citroen Ami, Opel Rocks-e e la nuova Fiat Topolino.