Dal Vietnam con furore: VinFast fa sul serio

Il produttore vietnamita di veicoli elettrici VinFast ha annunciato un piano per costruire il suo secondo impianto di produzione nazionale.
vinfast

E due: il produttore vietnamita di veicoli elettrici VinFast raddoppia, dice la Reuters. Ha annunciato un piano per costruire il suo secondo impianto di produzione nazionale. Obiettivo, soddisfare la crescente domanda di modelli di piccole e medie dimensioni. La nuova struttura produrrà 300.000 unità l’anno nella sua fase iniziale, la stessa capacità del suo impianto esistente ad Haiphong. L’azienda ha consegnato 45.000 auto in tutto il mondo nei primi nove mesi del 2024. 

vinfast

Cosa uscirà dalla seconda fabbrica

Il nuovo stabilimento nella provincia centrale di Ha Tinh produrrà principalmente i modelli VF 3 e VF 5 sia per le vendite nazionali sia per l’esportazione nel mondo, con operazioni che dovrebbero iniziare a luglio del prossimo anno, ha affermato l’azienda. “La domanda nei mercati internazionali sta crescendo rapidamente, quindi la costruzione di un’ulteriore fabbrica di auto elettriche .creerà una solida base per una fase di sviluppo importante ed esplosiva per VinFast”, dice Nguyen Viet Quang, vicepresidente e Ceo della società madre, Vingroup. 

Si inizia perdendo

Per ora, VinFast non fa profitti. La perdita netta del terzo trimestre si era ridotta a 550 milioni di dollari, il che ha affermato riflettendo costi dei materiali inferiori e una maggiore produzione. La Casa automobilistica ha consegnato 44.773 auto durante i primi nove mesi, poco più del 55% del suo traguardo di 80.000 unità per l’anno. I dirigenti hanno affermato di essere fiduciosi di raggiungere il target. La società ha anche annunciato piani per stabilimenti di assemblaggio sia in Indonesia sia in India, ma ha ritardato il lancio di una struttura pianificata nella Carolina del Nord fino al 2028.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!