vinfast vf 3 vinfast vf 3

VF 3, il SUV elettrico di VinFast arriva anche in America

Progettato originariamente per il sud-est asiatico, VF3, il SUV elettrico di VinFast ha iniziato ad espandersi in altri mercati e, tra i vari, ha scelto gli Stati Uniti come destinazione preferenziale. Il SUV 100% elettrico arriverà pertanto nel mercato a stelle e strisce forte della sua autonomia di circa 200 km, con le prime prenotazioni che saranno aperte nel corso dell’anno.

Ricordiamo che la VF 3 ha fatto il suo debutto mondiale sei mesi fa in Vietnam e che è stata descritta da VinFast come un “mini-eSUV“, le cui proporzioni piccole e la disposizione a due porte e quattro posti la rendono ideale per le strette strade cittadine. Ha un design effettivamente piuttosto squadrato e cerchi da 16”.

Uno sguardo ravvicinato al veicolo

Entrando all’interno dell’abitacolo troviamo poi uno schermo per l’infotainment da 10” pollici dotato di Apple CarPlay e Android Auto di serie. La seconda fila di sedili è ripiegabile e offre uno spazio di stivaggio in grado di allocare diversi bagagli.

VinFast non ha ancora comunicato i dati relativi alla potenza, alle prestazioni o alla trasmissione della VF 3, ma il piccolo SUV viene offerto in Vietnam in due allestimenti: Eco e Plus, ciascuno dotato di un singolo motore elettrico. Al momento non è chiaro quali siano le caratteristiche di questi due allestimenti, né se saranno offerti ai clienti americani. È del tutto possibile che l’azienda possa riprogettare la VF 3 per il mercato americano (e in futuro per quello europeo) con nuove caratteristiche e motori diversi.

Le consegne della VF 3 dovrebbero iniziare in Vietnam nel terzo trimestre del 2024. VinFast dichiara in proposito che sta accettando le prime prenotazioni per i potenziali acquirenti negli Stati Uniti nel corso di quest’anno, aggiungendo che renderà noti i dettagli sulla tempistica della produzione statunitense nel prossimo futuro.

Vedremo dunque, tra qualche settimana, quali saranno i nuovi dettagli di questo interessante veicolo destinato al mercato internazionale delle quattro ruote green.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!