Dopo quasi mezzo secolo si rivede la Plymouth Barracuda 440 “Rapid Transit” del 1970

Uno dei veicoli più iconici e rappresentativi dell’età d’oro delle muscle car è tornato alla luce del sole, richiamando vecchi fasti andati perduti mezzo secolo fa. Stiamo parlando della Plymouth Barracuda – recentemente resuscitata per un render grafico davvero affascinante – del marchio ritirato dalla Chrysler circa vent’anni fa. Più precisamente parliamo della “440 Rapid Transit” del 1970, dal design che trasuda ispirazione diretta dal mondo dei jet.

Questa Barracuda arriva direttamente da un trio di Plymouth personalizzate e assemblate per una celebre campagna pubblicitaria americana per Rapid Transit System, il sistema di “metropolitana pesante su rotaia” promosso tra dal 1970 al 1971. La ‘Cuda era stata disegnata dall’artista dell’auto Harry Bradley, pensata per essere presentata con una vernice e una carrozzeria uniche, su tutti l’esclusivo musetto e il cofano azionato elettronicamente. La Plymouth era equipaggiata con un V8 da 440 cavalli (un motore da 7,2 litri) e un carburatore Six Barrel.

Anche se si tratta evidentemente di un’auto ad alte prestazioni, brutali a dir poco, di questa Plymouth non si è avuta più notizia dopo il 1976. L’esclusiva Barracuda non si è più vista pubblicamente. Allo stesso modo, il trio per la reclam del Rapid Transit non si è riunito neanche dal collezionista Steven Juliano dopo la sua morte nel 2018. Pochi giorni fa, però, la speciale Barracuda è stata finalmente vista di nuovo in pubblico. E la visione è stata scioccante.

Cosa era successo a questo straordinario esemplare? L’auto è andata in deposito nel 1976, e ci è rimasta fino a quest’anno. La Barracuda potrebbe avere meno miglia di quante “zampettate” di gatto sono rintracciabili sulla sua carrozzeria. Afferma Auto Archaeology che è ancora evidente il suo “profumo di auto nuova presente nell’abitacolo”.

Entro un mese, questa Barracuda “edizione Rapid Transit” sarà messa all’asta al Mecum di Indianapolis. Inoltre non è neanche l’unica a vedere la luce del sole e del denaro contante. Un altro esemplare davvero eccezionale, il primissimo modello del 1970, è in vendita per 2,2 milioni di dollari. Immaginiamo che questa sorprendente ‘Cuda Rapid Transit eclisserà facilmente questa cifra (già) enorme.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!