Dopo la sospensione di Top Gear a tempo indeterminato, anche The Grand Tour volge al termine. Richard Hammond, Jeremy Clarkson e James May hanno appena completato le riprese dell’ultimo speciale della loro acclamata serie su Amazon Prime Video. Questo speciale, ambientato in Zimbabwe, chiude un percorso di sette anni e verrà rilasciato l’anno prossimo.
Curiosamente, è la BBC, proprietaria di Top Gear da cui provengono i tre conduttori, a diffondere la notizia. A confermare la notizia è stato anche Jeremy Clarkson, che ha pubblicato su Instagram un post dove menziona la fine del programma.
Dopo Top Gear, anche The Grand Tour chiude i battenti: l’anno prossimo l’ultimo episodio

I tre conduttori hanno trasformato Top Gear da un semplice programma motoristico in un fenomeno globale, raggiungendo ben 350 milioni di spettatori. Tuttavia, dopo una lite sul set, la BBC ha licenziato Clarkson, e Hammond e May hanno deciso di seguirlo. Amazon ha rapidamente colto l’opportunità, lanciando il trio in una nuova avventura con The Grand Tour.
Nessuno dei due programmi, dopo la separazione, ha raggiunto i fasti del Top Gear originale (in termini di numeri). La BBC ha cercato senza successo di riequilibrare il programma con nuovi presentatori, inclusa una breve partecipazione di Matt LeBlanc. L’azienda ha poi deciso di sospendere il programma a seguito di un incidente durante le riprese che ha coinvolto il conduttore Andrew “Freddie” Flintoff.
The Grand Tour, dal canto suo, ha avuto cinque stagioni, con un significativo cambio di format nella quarta stagione. Si è trasformato in una serie di speciali e avventure esotiche, con meno episodi ma di maggiore durata e impegno. Fino ad ora sono stati rilasciati due episodi della quinta e apparentemente ultima stagione.
Hammond, Clarkson e May sono tuttora molto attivi e impegnati in una varietà di progetti, inclusi vari show individuali con Amazon e il loro canale YouTube DRIVETRIBE, realizzato per tutti gli appassionati di motori.