BBC conferma che sospenderà a tempo indeterminato Top Gear

Top Gear scompare dai palinsesti della BBC senza una data di ritorno
Top Gear

Ogni storia ha un principio, una parte centrale e, anche se ciò spesso dispiace, una fine. Top Gear è da diversi decenni il programma televisivo di sport motoristici più famoso e prestigioso al mondo. Più di 20 anni in onda e 33 stagioni registrate. Qualsiasi appassionato delle quattro ruote sa di quale programma stiamo parlando. Questa volta però siamo di fronte alla terza fase di questo programma, quella finale. La BBC, produttrice della trasmissione, ha appena annunciato che Top Gear è sospeso a tempo indeterminato.

Top Gear scompare dai palinsesti della BBC senza una data di ritorno

Non si tratta di una separazione definitiva, almeno secondo le parole ufficiali, ma dopo i recenti fatti sembra che la situazione sia molto complicata. La BBC (British Broadcasting Corporation) ha usato un termine ambiguo per non chiudere del tutto la possibilità di un ritorno. Però, dopo il disordine delle ultime edizioni, i creatori probabilmente non hanno molta intenzione di continuare il programma, perlomeno nel futuro prossimo. Il gruppo di conduttori, formato da Freddie Flintoff, Chris Harris e Paddy McGuinness, rimane così senza lavoro in attesa di nuove opportunità.

Da più di un mese si parlava di una chiusura in vista, ma la BBC ha subito negato la crisi di uno dei suoi programmi più popolari. Top Gear ha avuto origine più di 20 anni fa. Jason Dawe, Richard Hammond e Jeremy Clarkson furono i primi conduttori, ma dopo un anno Dawe fu rimpiazzato da James May. Centinaia di puntate, migliaia di ore di trasmissione e tanti momenti indimenticabili sono ormai storia. La fine di un epoca per il mondo delle auto.

Il programma si è fatto sempre più grande e spettacolare. Il successo era tale che al culmine Top Gear aveva quasi 350 milioni di spettatori in tutto il mondo. Milioni di sterline guadagnate da ogni episodio. Però, la fase più splendida si è chiusa nel 2015, quando il rapporto tra Clarkson e la BBC si è bruscamente interrotto per il presunto comportamento scorretto del conduttore. Da allora si sono alternati trii di protagonisti, ma nessuno di loro è riuscito a conquistare lo stesso interesse dello spettatore.

Top Gear

Anche la fase finale non è stata esente da guai. Anche se il pubblico appassionati di motori sembrava aver recuperato in parte, l’ultimo elemento scatenante è stato un incidente fatale. Un anno fa le riprese si sono fermate improvvisamente dopo un grave incidente che ha lasciato cicatrici profonde in Freddie Flintoff. Le lesioni furono così gravi che la BBC prese la decisione più radicale di tutte. Anche se il conduttore sembra essere guarito abbastanza dalle ferite, la rete ha stabilito che non si potrà fare marcia indietro. La pausa sarà estesa nel tempo senza alcuna data prevista per un possibile ritorno.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!