Dramma Mercedes e Porsche: dazi auto Trump

Per l’industria automobilistica europea, altra batosta.
2024-porsche-911-s-t-1

Piove sul bagnato col dramma Mercedes e Porsche. I dazi auto Trump farebbero – se confermati – davvero del male alle tedesche. Quindi, si avrebbero due legnate. Uno: tasse di Pechino sulle auto tedesche vendute in Cina come ritorsione dei dazi Ue. Due: tasse di The Donald per proteggere gli Usa.

Mercedes e Porsche nella morsa

Per i due marchi germanici, una morsa terribile: a ovest gli States, a est il Dragone. In più, la domanda delle elettriche crolla e c’è e la crisi di queste settimane in Germania. Il tycoon è a favore di politiche isolazioniste: lotta anti immigrazione selvaggia, protezione del made in Usa, blocco delle importazioni da Paesi nemici (compresi quelli europei), aumento dei dazi per tutti gli altri. Le tariffe doganali colpiranno anche le Case automobilistiche: Porsche e Mercedes sono quelle che fanno affari d’oro col lusso.

porsche

Bloomberg Intelligence: previsione

Le due Case tedesche esportano negli Usa circa un milione e mezzo di veicoli l’anno. Stando a Bloomberg Intelligence, con l’introduzione di dazi al 10%, i costruttori nel complesso vedrebbero ridursi il loro utile ante imposte (Ebit) dell’8%, con un calo degli introiti di 2,4 miliardi di euro. D’altri tempi, una noia profonda; oggi, una tragedia. A meno che Trump stia solo bluffando: obiettivo, parità di condizioni commerciali tra Stati Uniti ed Europa. 

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!