Pochi giorni fa, Stellantis ha svelato importanti aggiornamenti riguardanti il futuro dello stabilimento di Melfi, presentando una line-up di cinque nuovi modelli provenienti da marchi DS, Jeep, Lancia e Opel. Il primo di questi modelli destinato alla produzione sarà la DS 4 completamente elettrica, che si discosterà, in termini di design e non solo, dal modello attuale presente sul mercato.
DS 4 sarà la prima elettrica prodotta nello stabilimento di Melfi
È nel 2024 che vedremo debuttare la versione completamente elettrica della DS 4, che sarà, infatti, totalmente rivoluzionata rispetto al modello attuale. Questa nuova vettura, infatti, sfoggerà un design completamente rinnovato e sarà basata sulla solida piattaforma STLA Medium, il che garantirà prestazioni e tecnologia all’avanguardia. La DS 4 elettrica sarà equipaggiata con una potente batteria fino a 98 kWh, che offrirà un’autonomia di oltre 700 km secondo il ciclo WLTP. I dettagli di questo modello elettrico stanno attualmente prendendo forma in Francia e la sua produzione inizierà nello stabilimento di Melfi, prevista per la fine del 2024.
Non finisce qui: nel 2025, nello stesso stabilimento di Melfi, vedremo la produzione di un altro modello elettrico DS basato sulla piattaforma STLA Medium. Purtroppo, al momento non sono ancora disponibili ulteriori dettagli su questo progetto.
Tutti questi nuovi modelli sono un chiaro segno della forte strategia di elettrificazione adottata dal marchio francese. Già dal 2019, DS ha intrapreso la strada verso l’elettrico, con l’intera gamma di veicoli che si è convertita a questa tecnologia avanzata. Dalla DS 3 E-TENSE 100% elettrica alla DS 4 E-TENSE, dalla DS 7 E-TENSE alla DS 9 E-TENSE ibrida plug-in, con potenze comprese tra 225 e 360 cavalli, tutti i modelli DS offrono motorizzazioni elettrificate. Queste rappresentano quasi il 50% delle vendite in Europa nella prima metà del 2023.
Dal 2024 in poi, tutte le nuove creazioni di DS saranno esclusivamente elettriche. Non vediamo l’ora di scoprire ulteriori dettagli sulla DS 4 elettrica. Con la produzione che inizierà alla fine del 2024, l’attesa per ulteriori informazioni non dovrebbe essere troppo lunga.