DS 9 model year 2023: le novità per la berlina francese

DS 9

La DS 9 model year 2023 guadagna diversi aggiornamenti e alcune interessanti novità. Così la berlina ibrida plug-in della casa francese, nata come costola di Citroën, diventa più appetibile per la clientela. Si segnala l’arrivo del nuovo sistema multimediale DS Iris System.

Alla gamma, inoltre, si aggiunge la versione Opéra, che si affianca agli altri allestimenti del modello. Alla tentazione dei potenziali acquirenti si offre anche la collezione Esprit De Voyage. Nuove tecnologie, nuovi interni e una gamma più ampia rendono la DS 9 MY 2023 ancora più incisiva nei contenuti.

Nuovo DS IRIS SYSTEM multimedia

Cockpit

Il sistema multimediale, nel nuovo step, ha un’interfaccia completamente rivista, che può essere configurata e personalizzata dall’utente. Fra i suoi pregi, la capacità di essere fluido e reattivo nel funzionamento. Non manca, ovviamente, il riconoscimento vocale. La “centrale operativa” è uno schermo touchscreen da 12 pollici, ad alta risoluzione.

Il menu è stato configurato in modo da consentire l’accesso a tutte le funzioni con un unico movimento, per un’esperienza user-friendly. Questo sistema controlla la navigazione 3D, l’aria condizionata, le sorgenti audio digitali e tutti i dati di viaggio. Consente inoltre di avere una visione a 360°, fornita da nuove fotocamere digitali ad alta risoluzione. Interessante la possibilità di ricevere informazioni sulla probabilità di trovare un parcheggio sulle strade delle principali città. Gli aggiornamenti vengono eseguiti automaticamente.

L’allestimento Opéra di DS 9

DS 9

Alla gamma della DS 9, fino ad oggi composta dalle versioni Performance Line+ e Rivoli+, si aggiunge un terzo livello di allestimento, battezzato Opéra, che si colloca al top della famiglia. Della dotazione fa parte il rivoluzionario sistema di sospensione attiva DS Active Scan Suspension, controllato da una telecamera, che permette un adattamento alle imperfezioni della strada. Ne guadagna il comfort, che raggiunge livelli molto alti.

Ci sono pure l’Extended Safety Pack (con guida semi-autonoma DS Drive Assist livello 2), il DS Driver Attention Monitoring e il DS Night Vision, per migliorare la sicurezza attiva in viaggio. Diversi elementi concorrono a migliorare il benessere a bordo, come il climatizzatore automatico bi-zona estesa, i sedili posteriori riscaldati, massaggianti e raffreddati e il tetto apribile, solo per citarne alcuni. I rivestimenti sono in pelle Nappa. La loro presenza concorre alla grande eleganza della tela grafica. Un’altra novità di DS 9 model year 2023 è l’headliner in Alcantara di colore Grigio, che dona luce agli spazi interni.

Collezione Esprit de Voyage

Consolle

Questa linea si lega all’arte francese del viaggio. Si caratterizza per la grande raffinatezza. Molto belli gli esclusivi interni in pelle Nappa grigio perla. Il prezioso ingrediente avvolge i sedili, la consolle centrale, il cruscotto e il rivestimento del pannello porta. Gli altri rivestimenti sono in Alcantara dello stesso colore, per un effetto scenico molto permeante sul piano emotivo.

Sul pannello sotto lo schermo centrale, che governa il sistema multimediale, la Nappa è goffrata termicamente con una tecnica sviluppata dagli artigiani di DS Automobiles per dare enfasi a questa forma unica. Il design di alcuni elementi è ereditato dagli iconici inserti guilloché in rilievo degli orologiai parigini, Clous de Paris, tracciando una mappa dell’Europa. Di alta qualità i materiali utilizzati a bordo.

Gamma motori DS 9 MY 2023

DS 9

La vettura, in tutte le versioni della sua gamma, ha un’alimentazione ibrida plug-in al 100%, con potenze da 250 a 360 cavalli. Nella versione più vigorosa, l’energia viene scaricata a terra con un sistema di trazione integrale. Si tratta della DS 9 E-Tense 4×4 360, che si insedia al top di gamma. Qui il motore termico a 4 cilindri da 200 cavalli è affiancato da una coppia di unità elettriche.

La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h viene liquidato in 5,6 secondi. In modalità solo elettrica, questa berlina è in grado di percorrere 65 chilometri sul ciclo urbano WLTP o 62 chilometri sul ciclo combinato WLTP. La DS 9 E-Tense 250 è dotata di un motore PureTech a 4 cilindri da 200 cavalli, integrato da un cuore elettrico. Può percorrere fino a 85 chilometri secondo il ciclo urbano WLTP o fino a 75 chilometri sul ciclo combinato WLTP.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!