DS Automobiles è la prima casa a includere di serie ChatGPT sulle sue auto

Un nuovo ventaglio di funzionalità si apre all’orizzonte per i clienti della casa automobilistica in quota Citroen.
DS ChatGPT

DS Automobiles sposa l’intelligenza artificiale ed è primatista su questo fronte, avendo incluso ChatGPT nella dotazione di serie di alcune sue auto, in anticipo rispetto agli altri. L’implementazione è avvenuta sui modelli dotati di DS IRIS SYSTEM. Qui il noto chatbot ad apprendimento automatico sviluppato da OpenAI si integra grazie al sistema di riconoscimento audio e vocale di SoundHound.

Dall’autunno 2023 è partita la sperimentazione, su un buon numero di veicoli destinati a cinque paesi europei. La fase dei test è andata bene, raccogliendo pareri positivi fra gli utenti. Ora la platea si allarga. A partire dal mese di marzo 2024, l’accesso a ChatGPT sulle auto del marchio sarà possibile anche in Italia.

Come dicevamo, questo strumento di intelligenza artificiale sarà offerto di serie sui modelli DS 3, DS 4, DS 7 e DS 9 dotati del sistema DS IRIS SYSTEM. Le consegne iniziranno dal prossimo mese, quindi fra pochissimi giorni. Questa nuova feature verrà introdotta in 13 lingue e nei 18 paesi già coperti dal riconoscimento vocale standard. L’Italia fa parte del gruppo.

DS Automobiles

Gli utenti potranno interagire con il nuovo strumento, come se fosse una guida cittadina, per pianificare le mete; come se fosse un libro di storia, per scoprire i segreti dei monumenti; come se fosse un libro di ricette, per conoscere i cibi tipici di ogni luogo. ​Basterà semplicemente chiederlo a DS IRIS SYSTEM, che darà le risposte, come un compagno di viaggio interattivo.

Gli si potranno porre le domande più disparate: “Cosa posso visitare nella zona?”, “Cosa mi consigli di fare in questo museo se ho un’ora di tempo e sono con mio figlio di 8 anni?”, “Quale bevanda mi consigli di associare a questo piatto?”, “Mi racconti la storia del monumento principale di quella via?”. Gli si potrà inoltre chiedere di accompagnare l’equipaggio nel posto precedentemente illustrato.

Queste sono soltanto alcune delle sconfinate possibilità offerte dal sistema per imparare o per divertirsi nel corso delle trasferte, brevi o lunghe che siano. La funzione ChatGPT fa parte dell’offerta Connect Plus Pack, che comprende anche la Navigazione Connessa, il Remote Control e gli E-Remote Control, così come l’Allarme Connesso, il Send2Nav e persino l’EV Trip Planner o l’app e-Routes (a seconda del modello).

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!