Duesenberg datata 1931 Duesenberg datata 1931

Duesenberg del 1931 ritrovata in un fienile: vale un milione di dollari

Le auto d’epoca costituiscono la testimonianza “fisica” di un’epoca ormai passata. Certe spopolano tra i collezionisti, che se le contendono a suon di offerte faraoniche. Si tratta di modelli molto rari, poiché costruiti in poche unità e, magari, diversi decenni fa. Ha quasi un secolo la Duesenberg qui immortalata, trovata quasi per caso, ma in condizioni quasi perfette.

Duesenberg con quasi 100 anni di storia ritrovata in un fienile

Duesenberg datata 1931

Se non avete mai sentito la storia della Casa vi consigliamo caldamente di recuperarla: è davvero suggestiva! Fondata a inizio anni Venti ha avuto vita breve, chiusa nel 1937. Eppure, da buona meteora, ha emanato una luce folgorante. Gli storici delle quattro ruote la tirano spesso in ballo quando si cerca di ripercorrere la genesi e lo sviluppo dei motori.

Possederne una significa avere tra le mani un oggetto potenzialmente in grado di valere una fortuna anche un milione di dollari. Lo dicono le allettanti proposte economiche di norma avanzate nelle aste. Consapevoli della estrema rarità, chi è intenzionato ad averne una deve mettere in preventivo un oneroso investimento.

Duesenberg Model J 1931

Le modalità con cui la Duesenberg Model J del 1931 è stata rintracciata sono curiose. Un giorno Doug Pray, membro della famiglia proprietaria della Auburn Cord Duesenberg Company a Broken Arrow, nello Stato dell’Oklahoma, ricevette una chiamata.

Dall’altra parte del telefono c’era una signora, la quale aveva un importante messaggio da dare: nel suo garage aveva parcheggiato una Duesenberg. In principio l’uomo credeva che fosse uno scherzo o, perlomeno, un errore. Privo di particolari aspettative, decise di raggiungerla, accompagnato dalla moglie. Ciò che vide lo lasciò senzaparole: era proprio la Model J!

YouTube video

Una pietra miliare, data la tiratura, limitata ad appena 25 unità. Da oltre mezzo secolo era rimasta lì, tenuta al caldo in un garage. Un piccolo spazio, al punto da rendere necessaria la rimozione del paraurti per farcela stare. Per il resto, era ottimo. Doug, pronto a riprendere il tutto nel filmato visibile qui sopra, ha già annunciato di voler effettuare un restauro completo, così da esporla al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!