È tornata la Honda Prelude, ecco la coupé svelata a Tokyo

Honda Prelude

La Honda Prelude è tornata? Quella che era rimasta una domanda e un dubbio per molto tempo trova adesso conferme e ufficialità. A svelare la coupé è proprio l’azienda giapponese al Salone di Tokyo, Japan Mobility Show 2023, che ha avuto luogo pochi giorni fa. Si spera che la comparsa di questo nuovo concept coupé al salone sia anche il segno che presto arriverà un modello di produzione, una sportiva Honda.

Il nome Prelude arriva direttamente dalla coupé sportiva prodotta nel corso degli anni ’70, ’80 e ’90. La produzione Prelude ha subito lo stop all’inizio degli anni Duemila, e dopo tutti questi anni sarebbe un grande ritorno. Il modello concept in questione ha un propulsore ibrido, sebbene Honda non abbia fornito alcun dettaglio. Una possibile versione di produzione della Prelude potrebbe costituire l’erede dei coupé Accord e Civic ormai fuori produzione.

La Prelude, a vederla al salone, nelle forme e nella sicurezza con cui si mostra, sembra relativamente pronta per la produzione. Infatti, si presenta con poche fantasiose caratteristiche tipiche “da concept car”. Tutti sperano di sentire maggiori dettagli sul ritorno della Honda sportiva il prima possibile.

Al Japan Mobility Show 2023 la Honda ha messo in mostra importanti spiragli di futuro. Di sicuro, completamente elettrico e fatto di automobili come la E-like Sustaina-C, un’utilitaria “verde” con le dimensioni della Honda Jazz. Una novità presentata per pensare a chi deve dribblare il traffico delle grandi metropoli.

Oltre alla mobilità “green” della casa giapponese c’è sempre spazio per modelli che esprimono il bisogno di emozione, data la lunga tradizione sportiva del marchio. È qui che s’inserisce la Honda Prelude, “storica” sportiva a due porte, ipotizziamo, alimentata a batteria e che, come ha spiegato Toshiro Mibe, presidente e amministratore delegato del colosso di Tokyo, è “molto più di una semplice show car”.

 “Il concept della Honda Prelude incarna appieno l’inalterabile spirito sportivo della nostra azienda”, ha dichiarato Mibe, parlando di un’esperienza di guida elettrica “esaltante”. Quello presentato al salone è l’erede di un modello tra i più longevi e fortunati nella storia del costruttore nipponico. La Prelude è stata prodotta in cinque generazioni e oltre 800.000 esemplari, rimanendo una combinazione di eleganza, praticità e divertimento, con quattro posti “veri” e un bagagliaio degno del suo nome. Non a caso è arrivata fuori dai mercati asiatici, dagli Stati Uniti all’Europa.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!