Una volta appurato il naufragio della nuova possibile Honda NSX lo scorso anno, la gamma proposta al mercato globale della casa giapponese è sprovvista di un’auto sportiva. La gamma, infatti, risulta attualmente priva di una proposta non solo convincente, ma in tutto e per tutto, sportiva e dedicata a questo tipo di guida.
Le cose, però, sembrano cambiare, adesso, perché la casa automobilistica giapponese è pronta a rivelare un nuovissimo modello sportivo EV a fine mese, oltre a tante altre novità. Insomma, Honda sembra voler tornare a fare sul serio sul segmento dell’iconica NSX.
La presentazione delle novità avrà luogo al Japan Mobility Show del 26 ottobre, noto anche come “Tokyo Motor Show”. Honda metterà in campo un programma fitto di impegni con numerosi nuovi veicoli elettrici da svelare. Di primario interesse tra questi c’è qualcosa che attualmente assume il nome di concept sportivo speciale. Nelle dichiarazioni di Honda, si tratta di “il modello concettuale di un’auto sportiva elettrica che consentirà al guidatore di provare la pura gioia di guidare e trascendere i vincoli del tempo, anche nell’era dell’elettrificazione, oltre che la neutralità del carbonio e della diffusione di tecnologie per una guida automatizzata.”
Finora, tutto ciò che possiamo fare, quindi, è solo mera informazione, quasi marketing e pochissima sostanza. In questa fase ci sono due principali scuole di speculazione sulla potenziale identità del concept sportivo Honda.
La casa giapponese potrebbe essere finalmente pronta a rivelare un concept destinato a rappresentare, in anteprima, il successore elettrico della NSX. Abbiamo già avuto alcuni suggerimenti in questa direzione da Acura, l’applicazione americana di Honda. Acura, infatti, ha mostrato il suo “Acura Electric Vision Design Study” all’inizio di quest’anno. Ciò ci ha dato un indizio su un nuovo veicolo elettrico in lavorazione con uno stile da supercar.
In alternativa, il blog giapponese Creative Trend ipotizza che la Specialty Sports Concept potrebbe invece essere un successore elettrico della Honda S2000. La S2000, d’altronde, è stata lanciata in occasione del 50esimo anniversario della Honda, mentre la casa automobilistica festeggia adesso il suo 75° anniversario. L’anno scorso, Honda aveva accennato ad avere due auto sportive elettriche in cantiere. La Specialty Sports Concept potrebbe quindi essere un successore spirituale della S2000, per affiancarsi al successore della NSX che Acura ha in cantiere.
Dobbiamo comunque aspettare e vedere cosa sta architettando la casa giapponese. Sulla base delle sagome oscure che abbiamo visto finora, le aspettative restano alte.