Ecco come sarà la Range Rover elettrica

La nuova Range Rovewr elettrica avrà prestazioni simili a quelle della versione con motore a combustione secondo i dirigenti del brand
Range Rover elettrica

Aperta una lista d’attesa per i potenziali clienti della nuova Range Rover Elettrica. A proposito di questo modello i dirigenti di JLR hanno assicurato che avrà prestazioni paragonabili a quelle dell’attuale top di gamma con motore V8. La prima Range Rover a batteria elettrica sarà derivata dal modello attuale con motore termico e Thomas Müller, responsabile dell’ingegneria di prodotto della JLR (ex Jaguar Land Rover), ha dichiarato che sarà “la Range Rover più silenziosa e sofisticata di sempre”.

La nuova Range Rovewr elettrica avrà prestazioni simili a quelle della versione con motore a combustione secondo i dirigenti del brand

L’azienda aveva inizialmente annunciato che il modello sarebbe stato ordinabile entro la fine dell’anno, ma la nuova lista d’attesa è un po’ più lenta: chi si iscrive avrà la prima occasione di prenotare un modello quando le vendite ufficiali partiranno nel 2024. La Range Rover Elettrica si baserà sulla stessa piattaforma MLA – pensata per motori ibridi ed elettrici – del modello attuale. Le foto di anteprima rivelano che avrà anche un aspetto simile, ma con alcuni dettagli personalizzati. La versione elettrica dell’auto avrà un’architettura da 800 V, che permetterà una ricarica rapidissima.

Müller ha dichiarato che avrà le stesse doti di “andare dappertutto” della versione ICE, con la garanzia che offrirà capacità di traino, guado e fuoristrada che batterà qualsiasi altro SUV elettrico di lusso, compresa la capacità di guadare acque profonde 850 mm. L’indizio che la Range Rover Elettrica avrà prestazioni “simili” all’attuale V8 fa pensare a una potenza totale prossima ai 523 CV del modello.

Viene ipotizzato che l’auto utilizzerà una configurazione a due motori, che le darà una maggiore capacità di trazione integrale e sistemi come il torque vectoring per migliorare il suo rendimento fuoristrada. JLR ha recentemente iniziato un programma di test stradali del prototipo del nuovo modello, con esperimenti che si svolgono in luoghi come Svezia e Dubai.

Land Rover Range Rover

La Range Rover elettrica sarà prodotta a Solihull insieme alle versioni ibride leggere e plug-in già esistenti. All’inizio userà batterie di un altro fornitore prima di passare forse ai pacchi prodotti nella nuova gigafactory del Somerset che Tata, la società madre di JLR, sta progettando. Le batterie e i motori elettrici per il nuovo modello saranno assemblete nel nuovo centro di produzione di propulsione elettrica di JLR a Wolverhampton. Qui vi mostriamo un render di Autocar che immagina così questo futuro modello.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!