alfa.romeo_.145 alfa.romeo_.145

Ecco le 5 automobili che hanno appena compiuto 30 anni

Nel 2024 ci sono delle auto straordinarie, alcune non esattamente indimenticabili, altre amatissime, che compiono 30 anni. In trent’anni è significativo il cambio di passo nel design, nella motorizzazione e nella scelta. È cambiato il mercato, sono cambiati, d’altronde, i clienti e le scelte prestazionali delle aziende automobilistiche.

Nel 1994, il mercato ha visto l’arrivo del quartetto di monovolume composto da Peugeot 806, Citroën Evasion, Fiat Ulysse e Lancia Zeta. Solo diversi anni dopo è arrivata la monovolume Renault. La casa automobilistica di Sochaux, la Peugeot, avrebbe dovuto essere la pioniera nel settore, ma ha perso l’opportunità. Tuttavia, va detto a sua discolpa che, all’inizio degli anni ’80, Peugeot, stava lottando con la bancarotta, e aveva altre priorità. Decise quindi di lanciare la sua iconica Peugeot 205, decisione che si rivelò più che giusta.

hanno appena compiuto 30 anni Fiat Ulysse

Il marchio Opel celebra i suoi 30 anni della Tigra in questo 2024. Questa vettura aspirava ad essere l’erede della popolare coupé degli anni ’70, la Manta. Il marchio ha appena rinnovato la sua griglia, con il suo nuovo “volto” chiamato Vizor.

hanno appena compiuto 30 anni Opel Tigra

La prima generazione di Renault Laguna, che ha debuttato nel gennaio 1994, ha preso il posto della R21 nella gamma del marchio francese. Il design equilibrato di questa vettura è stato realizzato da Jean-Pierre Ploué, che ha anche creato l’omonima concept car, una roadster originale presentata nel 1990. Successivamente è stata disponibile anche una versione station wagon che offre un poderoso motore V6 a benzina. Questa prima generazione di Laguna è stata un successo negli anni, vendendo un impressionante totale di 2.350.800 unità fino al 2001.

hanno appena compiuto 30 anni Renault Laguna

Il 1994 è stato un anno prospero per le berline di lusso. Sono passati 30 anno, ad esempio, dall’arrivo della Jaguar XJ. Ma lo stesso anno, il marchio Audi ha presentato la sua Audi A8 tipo D2, sfidando direttamente le Mercedes Classe S e la BMW Serie 7. A differenza del suo predecessore, l’A8 è stata progettata con una visione più ampia e moderna, introducendo una struttura in alluminio nota come “Audi Space Frame”. Questa berlina aveva tutte le caratteristiche di un modello di lusso maturo.

hanno appena compiuto 30 anni Audi A8

Basata sulla piattaforma tecnica della Fiat Tipo, l’Alfa Romeo 145 è un’elegante city car con il design firmato dal famoso designer Chris Bangle. In seguito, lo stesso designer avrebbe raggiunto la fama presso la BMW. La vettura era disponibile in una versione a 5 porte, chiamata Alfa Romeo 146.

hanno appena compiuto 30 anni Alfa 145
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!