JD Power JD Power

Ecco le auto più affidabili secondo JD Power

JD Power ha stilato la sua classifica sulle auto più affidabili

JD Power ha pubblicato il suo 35° sondaggio annuale sull’affidabilità dei veicoli. Come nell’anno precedente, il primo posto è stato conquistato da Lexus, con un indice PP100 di 135. Al secondo e terzo posto si sono classificate Toyota (147) e Buick (149).

JD Power ha stilato la sua classifica sulle auto più affidabili

Nel complesso, JD Power ha osservato che l’affidabilità delle automobili è diminuita, con il valore medio dell’indice aumentato di quattro punti nel corso dell’anno, arrivando a 190. Nella loro analisi, l’agenzia ha evidenziato che la maggior parte dei proprietari si lamenta dei sistemi multimediali dei loro veicoli. Inoltre, un numero crescente di notifiche da parte degli assistenti elettronici sta causando irritazione tra gli utenti.

Infine, contrariamente alle aspettative, le auto elettriche si sono rivelate le più problematiche, con un PP100 (numero di guasti per 100 veicoli) di 256, rispetto ai 187 dei modelli a benzina. La maggior parte delle lamentele riguarda l’aumento dell’usura dei pneumatici. I modelli BMW e Porsche si posizionano al vertice della classifica delle auto più affidabili.

La Porsche 718 ha ottenuto il maggior numero di punti tra tutte le vetture partecipanti allo studio, con la BMW X1 e X6 rispettivamente al secondo e terzo posto, vincendo nelle categorie “SUV premium piccolo” e “SUV premium medio”. Tuttavia, il maggior numero di primi posti nelle singole classi è stato conquistato da Toyota e Lexus, con un totale di 9 dei loro modelli che si sono classificati al primo posto.

Tra i costruttori che hanno registrato un significativo miglioramento nell’affidabilità delle loro vetture, Porsche ha visto un aumento di 33 punti nel suo indice. Seguono Mercedes-Benz (+22) e Toyota (+21). Nel segmento premium, oltre a Lexus, Porsche (con un indice PP100 di 175) e BMW (con 190) hanno ottenuto punteggi elevati. In fondo alla classifica, Chrysler occupa l’ultima posizione con un PP100 di 310. Leggermente sopra ci sono Audi (275), Land Rover (268), Volkswagen (267) e Tesla (252).

mercato auto

La classifica è stata compilata attraverso un sondaggio condotto tra i proprietari di automobili dopo tre anni di utilizzo. Ogni partecipante doveva valutare le prestazioni del veicolo in 9 categorie: climatizzazione, aiuti elettronici, sensazione di guida, esterni, funzionalità/controlli/display, infotainment, interni, propulsore e sedili.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!