Elon Musk: “Investimenti Tesla in Italia? Sono preoccupato”

Elon Musk è stato a Roma dove ha parlato di sostenibilità ambientale ed eventuali investimenti in Italia, ma si dice preoccupato.
Elon Musk

Elon Musk, CEO di Tesla, ha partecipato ad Atreju, l’evento organizzato da Fratelli d’Italia tenutosi a Roma lo scorso weekend. Nel corso di un’intervista con il giornalista Nicola Porro, Musk ha trattato diversi argomenti, spaziando dalle preoccupazioni ambientali alle questioni demografiche.

Secondo Elon Musk petrolio e combustibili fossili sono ancora necessari

Elon Musk

Riguardo alla sostenibilità ambientale, Musk ha esposto la sua posizione con chiarezza: “Io sono un ambientalista, dobbiamo avere un mondo e un futuro sostenibile. L’attenzione ai cambiamenti climatici con una logica di lungo periodo è corretta, mentre sul breve periodo ho l’impressione che si stia esagerando.” Ha evidenziato l’essenzialità del petrolio e dei combustibili fossili nel breve e medio termine, affermando che “non penso che dovremmo fare a meno del petrolio o dei combustibili fossili perché sono necessari nel breve e medio temine, ci vorranno decenni per diventare sostenibili.” Musk ha poi espresso una critica verso alcuni approcci ambientalisti, ritenendo che “alcuni ambientalisti fanno perdere fiducia nel futuro, mentre dovremmo essere entusiasti e ottimisti.”

Parlando dell’Italia, Musk ha condiviso il suo punto di vista sugli investimenti nel Paese: “Penso che l’Italia sia un buon Paese in cui investire, è un grande Paese ma vorrei sottolineare che mi preoccupa il tasso di natalità così basso. Se un’azienda investe in Italia si chiede: ‘se la forza lavoro diminuisce chi lavorerà nella mia azienda?'”

Infine Musk ha tenuto incontri con la premier Meloni e il ministro Salvini, discutendo di eventuali investimenti da parte di Tesla nel Paese nei prossimi anni. Queste discussioni aprono la strada a potenziali collaborazioni e progetti nel contesto italiano. Nelle ultime settimane si diceva che Musk fosse interessato ad acquistare lo stabilimento Maserati di Grugliasco, messo in vendita da Stellantis per spostare tutta la linea produttiva a Mirafiori.

Il numero uno della casa automobilistica americana ha parlato ultimamente anche della nuova Tesla da 25.000 euro, che dovrebbe arrivare nei prossimi anni e che “sorprenderà tutti”. Per questo modello Musk prevede di vendere circa 40 milioni di unità, dunque degli investimenti in Europa e in Italia non sono da escludere per raggiungere questo obiettivo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!