Volvo ha svelato già da tempo l’EX30, il suo ambizioso veicolo elettrico in formato SUV, il più piccolo di sempre del marchio svedese. Dall’azienda sono arrivate molte informazioni ma soprattutto tante curiosità e chicche interessanti. Informazioni che spiegano meglio e rendono il SUV Volvo davvero intrigante e molto “appetitoso” già adesso che manca un po’ di tempo al suo arrivo nelle concessionarie.
Il prezzo decisamente interessante. Volvo propone la vendita dell’EX30 a 35.900 euro. Non è un piccolo prezzo ma se pensiamo che è davvero un autentico SUV elettrico di lusso, siamo davanti a un affare. L’attuale modello entry-level di Volvo, l’XC40, parte da oltre 37mila euro, e il GLA Mercedes è mille euro sopra. L’EX30 è un veicolo più piccolo, ma è una Volvo, design scandinavo e grande sicurezza.
Manodopera cinese per garantire un prezzo conveniente. Anche se Volvo ha in programma di costruire il suo nuovo SUV elettrico EX90 negli Stati Uniti, l’EX30 arriverà dalla Cina. La manodopera più economica contribuirà a rendere il prezzo sempre più basso.
La simmetria regna sovrana negli interni. A parte il volante, l’interno dell’EX30 è in gran parte un’immagine speculare da sinistra a destra. Parabrezza, interruttori e persino il vano portaoggetti sono al centro dell’auto. Non nel quadro strumenti, ma al centro: le informazioni di guida vengono visualizzate nello schermo centrale. L’idea di Volvo è di mantenere basso il numero di parti per i mercati con guida a destra (come il Regno Unito e il Giappone) che potrebbero essere grandi acquirenti dell’EX30.
Riduzione all’essenziale e all’utile anche per i tasti. La riduzione del numero di parti era uno degli obiettivi principali della Volvo. I progettisti ci sono riusciti anche bene. Davanti abbiamo solo due interruttori dei finestrini invece di quattro; un terzo pulsante (morbido) alterna tra anteriore e posteriore. I comandi del sedile elettrico di solito ha pulsanti separati, ma la Volvo ha un grande pulsante quadrato. Ed ha perfettamente senso quando lo si usa.
“Easter Eggs” dentro l’auto. Si tratta di chicche nascoste, di solito ben note nel linguaggio dei videogiocatori. La Volvo ha le alci nascoste. C’è un sistema svedese che funge da configurazione “da slalom” per evitare queste creature maestose. Tali creature fanno ribaltare anche grosse vetture. Ebbene, l’EX30 ha un alce raffigurato sul lato inferiore del coperchio del contenitore portaoggetti rimovibile.