F1, Wolff non dimentica: “Sfida con Ferrari? Ad Abu Dhabi questa volta avremo un direttore decente”

Toto Wolff ha lanciato una frecciatina al direttore di gara di Abu Dhabi del 2021, in vista del Gran Premio di questo weekend.
Toto Wolff

Toto Wolff, Team Principal di Mercedes, conserva vividi ricordi degli eventi accaduti durante il Gran Premio di Abu Dhabi 2021. In quella gara, Max Verstappen superò Lewis Hamilton all’ultimo giro sfruttando l’entrata della Safety Car, conquistando così il suo primo titolo mondiale. Tale episodio ha generato ampie discussioni con il direttore di gara.

Durante la gara, l’entrata della Safety Car, causata dalla collisione della Williams di Nicholas Latifi contro le barriere, ha raggruppato il tutte le vetture, ma il direttore di gara non permise ad alcune vetture rimaste dietro a Verstappen e Hamilton di sdoppiarsi. Questo lasciò campo libero per uno scontro testa a testa tra i due piloti. Verstappen, grazie a un pit stop tattico con l’installazione di gomme morbide, riuscì a superare Hamilton, che montava gomme hard usate, e a conquistare il titolo mondiale.

Toto Wolff non dimentica Abu Dhabi 2021: frecciatina a Michael Masi durante un’intervista

Hamilton Verstappen Abu Dhabi 2021

La decisione del direttore di gara continua a bruciare nel team Mercedes e lo si capisce da quanto dichiarato da Wolff in vista del prossimo Gran Premio ad Abu Dhabi, dove Mercedes e Ferrari si contendono il secondo posto nella classifica Costruttori.

“Nonostante un buon passo al GP di Las Vegas, non siamo riusciti a ottenere il risultato che meritavamo”, ha spiegato Wolff. “La penalità di cinque secondi data a George Russel per il contatto con Verstappen ha rovinato la sua gara. Aveva la possibilità di lottare con quelli davanti. Sicuramente non Verstappen, ma con Leclerc e Perez. Anche Lewis ha avuto dei contatti, ma in nessuno dei due è stato il colpevole. Partiva dalle retrovie, ma il suo ritmo poteva farlo finire più avanti senza i due incidenti”.

Rivolgendosi al prossimo Gran Premio ad Abu Dhabi, Wolff ha affermato: “Ora dobbiamo concentrarci su Yas Marina. C’è una lotta serrata nel Campionato Costruttori, e speriamo di ottenere un buon risultato. Almeno questa volta ad Abu Dhabi avremo un direttore di gara decente”, lanciando una frecciatina a Michael Masi, il direttore di gara del GP di Abu Dhabi 2021.

Riguardo alla sfida con la Ferrari, Wolff ha dichiarato: “La Ferrari è molto veloce e ha recentemente fatto un buon lavoro. Ritenevamo di poter competere alla pari a Las Vegas- Comunque sia il secondo o terzo posto non mi entusiasmano particolarmente”.

Durante il GP di Las Vegas, iniziato con molte polemiche a causa soprattutto dell’incidente causato da un tombino che ha danneggiato la Ferrari di Carlos Sainz, Charles Leclerc si è distinto superando Sergio Perez all’ultimo giro, guadagnando una meritata seconda posizione. Infine, in occasione del GP di Las Vegas, si è svolta un’asta in cui è stata venduta proprio una vettura F1 di Mercedes, precisamente quella con cui Lewis Hamilton ha ottenuto la prima vittoria con il team tedesco.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!