Ferrari 250 Testa Rossa: replica in scala di quella vincente a Le Mans

Ferrari 250 Testa Rossa Amalgam Collection
Foto Amalgam Collection

La Ferrari 250 Testa Rossa è una delle Sport più affascinanti di tutti i tempi. Amalgam Collection onora il suo mito con una replica in scala 1:8 dell’esemplare che vinse la 24 Ore di Le Mans del 1958. A rendere ancora più speciale l’opera, in un catalogo votato all’eccellenza, ci pensa l’effetto “vissuto” conferito alla carrozzeria della riproduzione che, pure in questo, imita fedelmente l’auto celebrata.

Il prezzo è all’altezza: 20.160 euro. Una cifra perfettamente intonata al fascino del modello e alla qualità della proposta, ma fuori dalla portata dei comuni mortali. A questi ultimi non resta che sognare, come del resto quasi tutti i ricchi sono costretti a fare con la vera Ferrari 250 Testa Rossa: quella, per intenderci, in scala 1:1.

La replica di Amalgam Collection si basa sulla vettura portata alla vittoria, sul circuito della Sarthe, da Olivier Gendebien e Phil Hill. Quella Sport aveva il 14 come numero di gara. La stessa cifra è stata fissata come tetto produttivo per la splendida riproduzione, lunga 49 centimetri. Ogni esemplare è costruito e assemblato a mano da un piccolo team di artigiani, utilizzando materiali della migliore qualità. Oltre 4000 ore ci sono volute per sviluppare il modello base. Più di 450 ore servono per dar vita a ciascun esemplare prodotto dall’atelier inglese.

Per raggiungere lo straordinario risultato finale, gli uomini di Amalgam Collection hanno utilizzato dati digitali straordinariamente precisi, acquisiti dopo la scansione di un’auto originale, quella con telaio 0734. I codici vernice, le specifiche dei materiali e le immagini d’archivio sono state fornite dalla casa di Maranello. Tre volte vincitrice del titolo mondiale marche, la Ferrari 250 Testa Rossa è una delle “rosse” di maggior successo nella storia. In totale questa creatura da corsa prese forma in 33 unità, tenendo conto di tutte le varianti. La spinta faceva capo a un melodioso e graffiante motore V12 da 3 litri di cilindrata, entrato nella leggenda come le auto che lo hanno custodito sotto il cofano.

Fonte | Amalgam Collection

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!