Ferrari 458 GT3: l’auto da pista omologata per uso stradale

Frontale Ferrari 458 GT3

Ferrari fa rima con sogno, eleganza e tradizione. Ma anche con velocità, potenza ed emozioni al volante. Valori incarnati magistralmente dalla Ferrari 458 GT3. È piuttosto raro imbattersi nell’esemplare del Cavallino Rampante omologato per uso stradale, essendo votato alla pista. Il modello visibile in queste foto costituisce una piacevolissima eccezione. Oltre a mantenere un’estetica incantevole, sa tener testa alle rivali di maggior pregio e blasone. I numeri dichiarati  fanno correre un naturale brivido lungo la schiena.

Ferrari 458 GT3 omologata per la strada

Frontale Ferrari 458 GT3

Uscita nel 2012, la Ferrari 458 GT3 immortalata negli scatti emana un grande fascino con la sua livrea bianca, simbolo di purezza e candore. Non fatela, però, arrabbiare, perché di cattiveria ne ha tanta! Conta, infatti, su un V8 da 4.8 litri, in grado di sviluppare una potenza complessiva di 550 CV e 550 Nm di coppia motrice massima. I 100 orari li raggiunge da ferma in 3 secondi netti, mentre la velocità di picco è di 320 km/h.

Ferrari 458 GT3 omologata per la strada

Come cerchi, monta un set in alluminio SV10-RS Performance Series di 20×9 all’anteriore e 21×12,5 al posteriore di Strasse Wheels, compagnia fondata nel 2007 specializzata nelle “calzature” di vetture di lusso dei principali marchi presenti sul mercato, comprese le icone della Motor Valley.

Posteriore Ferrari 458 GT3

Non è dato conoscere quanto costi esattamente la Ferrari 458 GT3 ritratta. A costo di dire una banalità, bisognerà spendere una fortuna. In tanti le hanno messo gli occhi addosso sui social, in pochissimi se la potranno permettere. D’altronde, i gioielli di Maranello vengono così amati anche per via della loro esclusività. Averne in garage una è un lusso concesso alla creme-de-la-creme della società, in cerca di nuovi “giocattoli” da aggiungere alla propria collezione.

Rispetto alle sorelle, la Ferrari 458 GT3 ha la peculiarità di essere stata pensata ad hoc per il motorsport. La forte domanda ha solo in un secondo frangente spinto alcuni tecnici a modificarla. L’essenza di auto racing viene comunque preservata, rendendola adatta a ogni occasione.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!