La stagione 2023 del Campionato del Mondo Endurance (WEC) ha visto l’entusiasmante debutto della Ferrari 499P, auto da corsa che si è affermata come vincitrice della prestigiosa 24 Ore di Le Mans. Questo trionfo ha ispirato la casa automobilistica Ferrari a creare un modello per i clienti, svelata al Mugello in occasione delle Finali Mondiali Ferrari: nasce così la Ferrari 499P Modificata.
La Ferrari 499P Modificata è destinata a un numero selezionato di clienti ed è stata progettata a partire da un’auto da competizione anziché da un modello di produzione. Questa scelta consente a Ferrari di evitare i vincoli imposti dai regolamenti tecnici, aprendo la strada a significative modifiche mirate a massimizzare le prestazioni della 499P.
Ferrari 499P Modificata: l’hypercar vincitrice di Le Mans è ora disponibile anche per i clienti che vogliono divertirsi in pista
La Ferrari 499P Modificata presenta un telaio monoscocca in fibra di carbonio, sospensioni a triangoli sovrapposti di tipo push-rod e un sistema frenante avanzato che include un innovativo sistema brake-by-wire, permettendo all’asse elettrico anteriore di recuperare energia durante le frenate.
Il setup della vettura è stato attentamente rielaborato rispetto alla versione da competizione, ponendo l’accento sul divertimento di guida e sulla prevedibilità del comportamento della vettura in qualsiasi condizione. La Ferrari 499P Modificata è equipaggiata con pneumatici Pirelli da 310/710-18 all’anteriore e 340/710-18 al posteriore, favorendo un rapido riscaldamento e un’eccezionale aderenza. Inoltre, Pirelli ha sviluppato pneumatici Rain specifici, garantendo prestazioni e sicurezza anche in condizioni di pioggia.
Il cuore pulsante di questo modello è un sistema di propulsione ibrido composto da un motore termico V6 da 3 litri collocato centralmente nella parte posteriore e un motore elettrico sull’asse posteriore. Questa combinazione offre una potenza di 640 kW (equivalenti a 870 CV), con il motore elettrico che contribuisce con 200 kW (272 CV) ed è alimentato da una batteria a 800V che si ricarica durante le fasi di frenata. Questo powertrain è accoppiato a un cambio sequenziale a 7 rapporti.
Per offrire un’esperienza di guida ancora più intensa, è stato introdotto il “Push To Pass”, un pulsante situato dietro al volante che consente al pilota di accedere temporaneamente a una potenza supplementare di 120 kW (163 CV), che si aggiunge ai 520 kW (707 CV) normalmente disponibili. Questo aumento di potenza funziona solo quando l’acceleratore è completamente al massimo e per un massimo di 7 secondi.
Il prezzo della nuova Ferrari 499P Modificata non è per tutti, dato parte da circa 5,1 milioni di euro, tasse escluse.