Ferrari 499P Modificata: debutta il nuovo bolide da pista e da collezione

La casa di Maranello ha svelato la Ferrari 499P Modificata, per celebrare la 499P che corre nel WEC e ha vinto la 24 Ore di Le Mans.
Ferrari 499P Modificata

La stagione 2023 del Campionato del Mondo Endurance (WEC) ha visto l’entusiasmante debutto della Ferrari 499P, auto da corsa che si è affermata come vincitrice della prestigiosa 24 Ore di Le Mans. Questo trionfo ha ispirato la casa automobilistica Ferrari a creare un modello per i clienti, svelata al Mugello in occasione delle Finali Mondiali Ferrari: nasce così la Ferrari 499P Modificata.

La Ferrari 499P Modificata è destinata a un numero selezionato di clienti ed è stata progettata a partire da un’auto da competizione anziché da un modello di produzione. Questa scelta consente a Ferrari di evitare i vincoli imposti dai regolamenti tecnici, aprendo la strada a significative modifiche mirate a massimizzare le prestazioni della 499P.

Ferrari 499P Modificata: l’hypercar vincitrice di Le Mans è ora disponibile anche per i clienti che vogliono divertirsi in pista

Ferrari 499P Modificata

La Ferrari 499P Modificata presenta un telaio monoscocca in fibra di carbonio, sospensioni a triangoli sovrapposti di tipo push-rod e un sistema frenante avanzato che include un innovativo sistema brake-by-wire, permettendo all’asse elettrico anteriore di recuperare energia durante le frenate.

Il setup della vettura è stato attentamente rielaborato rispetto alla versione da competizione, ponendo l’accento sul divertimento di guida e sulla prevedibilità del comportamento della vettura in qualsiasi condizione. La Ferrari 499P Modificata è equipaggiata con pneumatici Pirelli da 310/710-18 all’anteriore e 340/710-18 al posteriore, favorendo un rapido riscaldamento e un’eccezionale aderenza. Inoltre, Pirelli ha sviluppato pneumatici Rain specifici, garantendo prestazioni e sicurezza anche in condizioni di pioggia.

Ferrari 499P Modificata

Il cuore pulsante di questo modello è un sistema di propulsione ibrido composto da un motore termico V6 da 3 litri collocato centralmente nella parte posteriore e un motore elettrico sull’asse posteriore. Questa combinazione offre una potenza di 640 kW (equivalenti a 870 CV), con il motore elettrico che contribuisce con 200 kW (272 CV) ed è alimentato da una batteria a 800V che si ricarica durante le fasi di frenata. Questo powertrain è accoppiato a un cambio sequenziale a 7 rapporti.

Per offrire un’esperienza di guida ancora più intensa, è stato introdotto il “Push To Pass”, un pulsante situato dietro al volante che consente al pilota di accedere temporaneamente a una potenza supplementare di 120 kW (163 CV), che si aggiunge ai 520 kW (707 CV) normalmente disponibili. Questo aumento di potenza funziona solo quando l’acceleratore è completamente al massimo e per un massimo di 7 secondi.

Il prezzo della nuova Ferrari 499P Modificata non è per tutti, dato parte da circa 5,1 milioni di euro, tasse escluse.

Ferrari 499P Modificata
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!