Mentre in Formula 1 la crisi prosegue imperterrita, Ferrari ha sferrato la zampata alla 24 Ore di Le Mans. Per l’edizione 2023 della celebre competizione di endurance la Casa di Maranello ha deciso di scendere in campo. E il successo finale l’ha ripagata di ogni sforzo profuso. Grazie a un eccellente lavoro di squadra, il team di Maranello ha centrato la vittoria al primo colpo con la spettacolare 499P. Veloce e facile da guidare, il bolide ha sbaragliato la concorrenza e adesso Benedetto Vigna avrebbe in mente una versione omologata per uso stradale. Questa è almeno la tesi che circola con grande insistenza, anche se mancano conferme ufficiali.
Ferrari 499XX: hypercar da 5 milioni di euro ispirata all’auto vincitrice della 24 Ore di Le Mans
L’idea di una 499XX farebbe senz’altro venire l’acquolina in bocca ai collezionisti. Che vedrebbero un nuovo gioiello imperdibile arricchire la gamma, in pochissime unità. Secondo quanto riferiscono fonti vicine al Costruttore, il numero di unità complessive sarà pari a 50 e ciascuna costerà ben 5 milioni di euro. Una vera e propria fortuna, che non dissuaderebbe comunque i facoltosi appassionati. L’allure di modello vincente giustificherebbe l’impressionante cifra da mettere sul piatto. In termini di potenza complessiva, l’eventuale Ferrari 499XX monterebbe lo stesso F16 V6 twin-turbo della 499P, in grado di sprigionare 1.000 CV, mentre la velocità massima e il tempo dello “zerocento” rimangono da stabilire.
Comunque sia, le performance saranno di prim’ordine, degne della storia e del prestigio di un brand unico al mondo. L’idea di realizzare delle edizioni speciali mira, com’è facile intuire, a massimizzare i margini di profitto. Proprio la stessa ragione dietro alle recenti mosse attuate da Stellantis, in particolare con il marchio Alfa Romeo, reduce dalla presentazione della 33 Stradale. I trentatré esemplari della Fuoriserie meneghina cominceranno a uscire dalla catena di montaggio la prossima estate, al prezzo (si mormora) di 2 o 2,5 milioni di euro. Nemmeno la metà della presunta 499XX, il cui reveal sarebbe ormai imminente.