Ferrari 612 Scaglietti: una coupé che nasconde la sua grinta

Ferrari 612 Scaglietti
Foto Ferrari

La Ferrari 612 Scaglietti giunse sul mercato nel 2004, per prendere il posto della 456 GT, rispetto alla quale è meno seducente nello stile ma più evoluta sul piano ingegneristico e prestazionale. Questa coupé ha dato continuità alla tradizione delle 2+2, radicata nella gamma del “cavallino rampante”.

L’elegante silhouette coniuga l’eleganza alla sportività, con grande delicatezza espressiva. I tratti, firmati da Pininfarina, sono morbidi e sensuali, per certi versi privi di mordente. Solo l’ampia griglia anteriore, sormontata dal leggendario stemma del cavallino rampante, esprime la voglia di divorare l’asfalto.

Cosa che le riesce in modo alquanto naturale, perché sotto il cofano anteriore trova accoglienza un motore V12 da 5.7 litri, che sprigiona 540 cavalli di potenza massima. Stiamo parlando di un capolavoro meccanico, degno della migliore tradizione del marchio. Ad accompagnare le sue dinamiche ci pensa un cambio F1 Superfast a 6 rapporti.

La colonna sonora, per quanto espressa con voce relativamente bassa, è come una sinfonia che produce emozioni indescrivibili. Molto vigorosa l’accelerazione, con un passaggio da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi. La velocità massima si spinge nel territorio dei 320 km/h. Il piacere di condurre questa granturismo è esaltato dalla trazione posteriore. L’elettronica e l’equilibrio generale del mezzo conferiscono una sensazione di grande controllo sull’asfalto.

L’abitacolo della Ferrari 612 Scaglietti accoglie i suoi ospiti come un salotto di lusso su quattro ruote. I sedili sportivi, rivestiti in pregiata pelle, offrono un comfort di alto livello, mentre il design ergonomico del cruscotto e dei comandi porta l’esperienza di guida a un livello superiore. Questa vettura è un bel prodotto Made in Italy, anche se non ha infiammato i cuori degli appassionati.

Dimensioni e pesi

LUNGHEZZA 4902 mm
LARGHEZZA 1957 mm
ALTEZZA 1344 mm
PASSO 2950 mm
CARREGGIATA ANTERIORE 1688 mm
CARREGGIATA POSTERIORE 1641 mm
PESO A SECCO 1760 kg
PESO IN ORDINE DI MARCIA 1875 kg
CAPACITÀ SERBATOIO 108 l

Motore

TIPO V12-65°
ALESAGGIO E CORSA 89×77 mm
CILINDRATA UNITARIA 479 cm3
CILINDRATA TOTALE 5748 cm3
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11.2:1
POTENZA MASSIMA 397 kW (540 CV) a 7250 giri/min
COPPIA MASSIMA 588 Nm (60 kgm) a 5250 giri/min

Foto | Sito ufficiale Ferrari

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!