in

Ferrari: brevetto per il sound dell’elettrica

La nuova Ferrari elettrica, prevista per il 2025, avrà un suono altamente riconoscibile, basato su una tecnologia esclusiva

Logo Ferrari

Il feeling di guida della Ferrari rimarrà inalterato anche nelle future produzioni, compresa la supercar, elettrica attesa per il 2025. Il primo ev della Casa automobilistica di Maranello stabilirà l’ennesimo passo in avanti compiuto dall’azienda verso la mobilità del domani. Perché ormai non si scappa: un futuro radioso nel comparto delle quattro ruote passa (pure) attraverso i mezzi a batteria. Una delle questioni più calde a proposito del veicolo verte sull’esperienza uditiva. I fan di lunga data della compagnia temono di perdere contatto con le piacevoli emozioni trasmesse dalla motorizzazione. Ma ecco arrivare delle notizie positive, provenienti dal magazine CarBuzz.

Ferrari: il motore genererà un sound immersivo anche con la transizione elettrica

Ferrari BR20

Il rinomato portale specializzato ha pubblicato nelle scorse ore dei leaks, da cui apprendiamo che la Ferrari ha depositato un brevetto parecchio interessante all’US Patent and Trademark Office (USPTO). I documenti venuti a galla confermerebbero una tecnologia innovativa per un sound immersivo.

Le vetture del Cavallino Rampante sembrano destinate a mantenere lo stesso “ruggito” delle termiche. Quanto presentato fa riferimento a una per l’uso stradale, dotata di un device di riproduzione, diretto a creare un’esperienza sonora tutta da vivere con il motore elettrico.

Ferrari SF90 Stradale: un nuovo test conferma uno scatto 0-100 km/h in appena 2 secondi

L’idea consisterebbe in un amplificatore ubicato in prossimità dell’asse anteriore. Da una componente della motorizzazione elettrica nascerebbe una particolare sonorità, affinché chi si metta al volante abbia sempre ben presente lo stato della vettura. Con la tecnologia l’automobilista avrebbe ben chiaro il comportamento del gruppo “motore-trasmissione”, restando al corrente delle condizioni della supercar e con gli strumenti adeguati per raggiungere le performance desiderate.

Sebbene fossero circolate indiscrezioni in merito, è la prima volta che trapelano immagini inerenti alla tecnologia. Nel corso dei prossimi anni avverranno numerosi cambiamenti all’interno del ramo automotive, ma certi valori continueranno a caratterizzare i bolidi della Ferrari. Le prospettiva lasciano di certo ben sperare i clienti storici del marchio della Motor Valley.

 

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!