Ha già 20 anni, è un’auto che ha fatto la storia, la macchina che ha segnato i 55 del Cavallino Rampante. Fra pochi giorni un modello di Ferrari Enzo andrà in vendita all’asta.
Fin qui può sembrare una storia abbastanza comune per chi segue le aste delle auto speciali. La Ferrari Enzo è stata prodotta in soli 400 esemplari dal 2002 al 2004. L’esemplare in questione, che è ancora nella sua concessionaria in Canada è più unico che raro. Nessuno se l’è portata a casa quando era in vendita normale, comprensibili visto il costo già elevato 20 anni fa.
L’auto che sarà venduta in asta da Sotheby’s è del 2003 e non è mai stata immatricolata. Pensate che ha ancora la plastica protettiva sulla carrozzeria e sugli interni. Proprio gli interni, in pelle Cuoio e la sua particolare vernice Argento Nurburgring 101/C, (solo 9 nel mondo con questo colore) lo rendono un esemplare veramente da collezione alla portata di pochissimi fortunati.
Un’auto praticamente nuova, il contachilometri segna appena 227 km percorsi, probabilmente per essere scaricata e caricata per eventi e manifestazioni fieristiche in giro per il mondo.
La Ferrari Enzo è una delle prime supercar moderne
Realizzata con una carrozzeria totalmente in fibra di carbonio è praticamente una vettura da F1 con una scocca da strada. Una vettura nuova, come appena uscita dalla fabbrica di Maranello. La Ferrari Enzo monta un motore 12 cilindri a V da ben 6 litri di cilindrata. Tutto questo ben di dio sprigiona ben 660 Cv e spinge l’auto fino a 350 Km/h. Dopo 20 anni sono poche le supercar in grado di raggiungere questi numeri.
Nei prossimi giorni fra il 15 e il 17 marzo l’asta verrà venduta all’asta e c’è da scommettere che il suo prezzo raggiungerà cifre assolutamente esorbitanti. Ovviamente il valore non è stato comunicato, si sa solo che c’è un prezzo di riserva da raggiungere. Ferrari è sinonimo di esclusività e le auto prodotte in occasione di ricorrenze particolari come le F40 le F50 sono dei veri e propri pezzi unici.