Ferrari Enzo immacolata e ancora con le plastiche in vendita all’asta

Ferrari Enzo
Foto Darin Schnabel ©2023 Courtesy of RM Sotheby’s

Una Ferrari Enzo del 2003, ancora da immatricolare, sarà battuta all’asta da RM Sotheby’s, a metà marzo, nell’Ontario (Canada). Non è previsto alcun prezzo di riserva, ma non ci vuole molto a capire come l’assegno da staccare sarà milionario, anche perché si tratta di un esemplare davvero fuori dal “comune”.

Quest’auto sportiva del “cavallino rampante” ha percorso soltanto 227 chilometri, gran parte dei quali nelle mani dei collaudatori della casa di Maranello. Ci sono ancora tutte le plastiche interne. L’auto, con telaio ZFFCZ56B000132662, è praticamente nuova. Si tratta di uno dei nove esemplari del modello con carrozzeria in Argento Nürburgring; forse è l’unico di questi con interni color cuoio.

Una Ferrari Enzo straordinaria

Ferrari Enzo
Screen shot da video RM Sotheby’s

La vettura di cui ci stiamo occupando fu consegnata nuova in Giappone, dove è rimasta in garage per quasi tutta la sua vita, non essendo mai stata immatricolata per l’uso stradale. È ancora letteralmente avvolta “nell’involucro”, come nuova di fabbrica. Il suo “imballaggio” protettivo è in gran parte intatto. Le plastiche non sono mai state rimosse. Difficile credere che il proprietario non abbia resistito alla tentazione di mettersi al volante di un simile gioiello, per tuffarsi nelle emozioni dinamiche e sonore di questa supercar, ma è così.

Per chi vive uno status economico felice, si apre la possibilità di comprare un esemplare in condizioni da concorso, ancora da portare al battesimo della vita reale. Non è chiaro il motivo per cui l’auto non sia mai stata immatricolata, ma nel mondo del collezionismo succedono, talvolta, delle cose insolite. Anche la chiave è stata lasciata nella sua busta di plastica originale, pur se forata, al fine di consentire l’accensione. È nell’involucro originale pure il set di valigie in tre pezzi fornito dalla casa di Maranello.

Come tutte le altre Ferrari Enzo, la vettura messa all’asta da RM Sotheby’s è spinta da un motore V12 aspirato da 6,0 litri di cilindrata, con oltre 660 cavalli di potenza massima. Le sue prestazioni e la sua tecnologia sono degne di una Formula 1. Incredibili, poi, le musicalità meccaniche liberate dal cuore, degno sigillo di un capolavoro a quattro ruote, le cui linee, ancora oggi, lasciano estasiati.

Fonte | RM Sotheby’s

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!