Ferrari Purosangue neve Ferrari Purosangue neve

Una Ferrari Purosangue fa le ciambelle sulla neve | Video

La Ferrari Purosangue è una “rossa” irrituale e molto diversa dalle altre. Questa vettura può trovarsi a suo agio sulle piste innevate che, solitamente, non sono l’habitat naturale per le auto sportive e le granturismo a due posti secchi, come quelle della tradizione più nobile della casa di Maranello. Nel video odierno, possiamo ammirare il SUV del “cavallino rampante” mentre sfida il manto bianco delle valli alpine, concedendosi dei donuts e qualche derapata. Un modo insolito per far cantare il potente V12 che ne anima le danze.

Questo cuore meraviglioso, frutto della migliore ingegneria del marchio, è stato pensato per ben altri contesti operativi. Vederlo costretto a umiliare il suo splendore sulle piste innevate non fa bene ai sacerdoti della passione Ferrari, che non digeriscono una “rossa” ad abitacolo rialzato come questa, ma è il segno dei tempi e di una cultura aziendale diversa da quella dell’era di Enzo Ferrari e di Luca di Montezemolo.

Negli ultimi tempi, in rete, sono stati pubblicati diversi video del SUV di Maranello, mentre affronta dei sentieri imbiancati. Quello che vi proponiamo in coda al post, pubblicato su YouTube da CarTechTrend, mostra la Ferrari Purosangue in una località sciistica europea, non meglio precisata. La creatura del “cavallino rampante” si muove con sufficiente grazia nel difficile contesto operativo e regala al pubblico delle eleganti ciambelle, incise sulla neve con le sue gigantesche ruote. Il rombo del cuore risuona con la giusta enfasi sulle valli alpine, elargendo melodie meccaniche di straordinario splendore.

Fa un certo effetto vedere un’auto di Maranello che si concede uno show del genere sul manto bianco, ad alta quota, ma questa è una vettura completamente diversa da quelle alle quali il marchio emiliano ci ha abituati nel tempo. Anche se la distribuzione dei pesi è degna delle sportive a motore centrale-anteriore, con un 49% dei carichi davanti e un 51% dietro, il baricentro è per forza di cose più alto. Pure il peso si spinge su livelli superiori, per ragioni connesse all’architettura del veicolo.

Nel suo genere, questo SUV è il punto di riferimento assoluto in termini di stile, tecnologia, prestazioni ed efficienza, ma le Ferrari che entrano nel cuore sono altre. Solo il motore, il lusso interno e l’attenzione per il comfort creano una connessione diretta con la GTC4 Lusso, di cui prende idealmente il posto.

Qui il compito della spinta è affidato a un monumentale V12 aspirato da 6.5 litri di cilindrata, che sprigiona una potenza di 725 cavalli. Il tenore delle performance è al top, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.3 secondi e da 0 a 200 km/h in 10.6 secondi. La velocità massima si spinge oltre la soglia dei 310 km/h. Numeri da brivido, conditi da musicalità meccaniche spettacolari. Adesso, però, lasciamo la parola al video, per ammirare lo show sulla neve della Ferrari Purosangue, che ha introdotto il mitico brand emiliano nell’universo degli Sport Utility Vehicle. Buona visione!

YouTube video

Fonte | Carscoops

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!