Il video che vi proponiamo oggi celebra lo splendore unico e inarrivabile della Ferrari F40. Questa vettura da sogno, lanciata nel 1987 per celebrare i primi otto lustri della casa di Maranello, è di un altro pianeta e regala un’esperienza sbalorditiva. Nel filmato si potranno ammirare le sue forme e alcuni suoi dettagli, interni ed esterni, in 8K. Il risultato? Dei fotogrammi tutti da gustare, in religioso silenzio.
La Ferrari F40 è qualcosa di inebriante. Definirla semplicemente “auto” ha un sapore oltraggioso. Qui si è al cospetto di qualcosa di straordinario, che va oltre la portata materica, anche se espressa al livello più alto. Con lei i sogni e le emozioni si spingono in una nuova dimensione, mai esplorata prima. La sua nascita risale al 1987, ma le forme della carrozzeria di questa “rossa” sono più attuali che mai.
Nessuna vettura del “cavallino rampante” uscita dopo di lei è stata in grado di raggiungere il suo stesso carisma. Prima del suo avvento ce l’hanno fatta solo poche auto, come la 250 GTO, la 330 P4 e un manciata di altri capolavori del genere. La Ferrari F40 incanta sin dal primo sguardo. Impossibile non innamorarsi delle sue forme da prototipo civilizzato.
Quando un esemplare della specie si muove in mezzo al traffico, gli altri mezzi a quattro ruote, per quanto ambiziosi, si riducono ad ammassi metallici informi. Come se entrasse in scena un’opera di Caravaggio in un contesto fatto di schizzi su fogli a quadretti dei bambini delle scuole elementari. La meccanica non è da meno.
Il motore è un vulcano di energia. Pur avendo una cilindrata di soli 2.9 litri, raggiunge i 478 cavalli di potenza massima, grazie alla doppia sovralimentazione. Oggi questa cifra non lascia a bocca aperta, ma ai suoi tempi era il riferimento della specie, anche perché espressa su un corpo vettura di soli 1100 chilogrammi. Ciò che i numeri non riescono a raccontare è l’intensità delle scariche di adrenalina elargite da questa scultura ingegneristica, capace di incollare al sedile ad ogni colpo sul pedale dell’acceleratore, grazie alla vigorosa coppia.
Il sound, antologico, è un prezioso compagno d’avventura, che sublima l’esperienza dinamica. Le prestazioni, ancora oggi, dicono la loro: il chilometro con partenza da fermo viene bruciato in 21 secondi netti (ma alcuni tester hanno fatto meglio), con una velocità d’uscita di 270 km/h. Continuando a dare gas ci si spinge fino ad oltre 324 km/h. A voi il video.