La Ferrari F50 è una “rossa” molto carismatica, ma il paragone con la F40, di cui è erede, le ha impedito di conquistare subito il cuore della gente, nella misura in cui avrebbe meritato. Tuttavia, gli appassionati hanno gradualmente capito l’eccellenza assoluta del modello, regalandogli nel tempo il ruolo che gli spettava.
A volere fortemente questa supercar fu Piero Ferrari, desideroso di offrire alla clientela un modello strettamente (e realmente) imparentato coi bolidi da Gran Premio. Il risultato fu l’auto più simile a una Formula 1 che sia mai stata costruita. Oggi la Ferrari F50 è nel cuore di tutti, per le emozioni stellari felicemente elargite.
La sua finezza caratteriale è lodata dai fortunati collezionisti che possiedono l’intera stirpe delle serie limitate al vertice della gamma del “cavallino rampante”. Una famiglia di gioielli da sogno, sbocciata con la GTO e poi proseguita con la F40, con lei, con la Enzo e LaFerrari.
Questa spider con tetto rigido asportabile si presenta alla vista con linee mozzafiato, firmate Pininfarina. Nella veste scoperta raggiunge il diapason del suo splendore, anche se l’F40 è più esuberante ed armonica. Sotto il cofano posteriore, dominato da un vistoso alettone a tutta larghezza, pulsa un motore derivato da quello della 640 F1 di Nigel Mansell.
Più corposo e gentile di quello della monoposto, in questo adattamento il V12 con angolo di 65 gradi fra le bancate ha una cilindrata di 4.7 litri e sviluppa una potenza massima di 520 cavalli a 8.500 giri al minuto. Incredibile il fascino delle note sonore che accompagnano la sua azione: roba da spingere a mille le pulsazioni cardiache, per l’intensità del piacere ricavato.
Fra le analogie coi bolidi del Circus, da evidenziare anche la presenza di una monoscocca in fibra di carbonio, con gruppo motopropulsore imbullonato e collocato posteriormente che, insieme alla trasmissione, svolge una funzione portante. Le sospensioni push-rod montate su uniball sottolineano ulteriormente la liaison. Ampio l’uso dei materiali compositi, abbondantemente presenti nella carrozzeria della Ferrari F50. Questa “rossa” accelera da 0 a 100 km/h in 3.87 secondi e da 0 a 1000 metri in 21.7 secondi. La velocità massima è di 325 km/h. Sublimi le sue doti dinamiche e le emozioni che regala a bordo.