Ferrari FF: una “rossa” comoda e con trazione integrale

Ferrari FF
Foto Ferrari

La Ferrari FF è stata prodotta negli stabilimenti di Maranello dal 2011 al 2016. Sul piano estetico ha segnato uno stacco rispetto alle realizzazioni precedenti, per la fisionomia della coda, che conferisce alla carrozzeria uno stile shooting-brake. Questa vettura è entrata nella storia per aver introdotto la trazione integrale intelligente nel listino del “cavallino rampante”.

Le due lettere accostate nella sigla sono l’acronimo di Ferrari Four e stanno a sottolineare la natura a 4 posti e 4 ruote motrici dell’auto. A lei è toccato il compito di sostituire la precedente 612 Scaglietti. Entrambe non sono riuscite a raggiungere la grazia espressiva della 456 GT, anche se la firma è sempre quella di Pininfarina.

La Ferrari FF, con la sua architettura transaxle, regala un’ottima distribuzione dei pesi. Alla finezza caratteriale concorrono le sospensioni a controllo elettronico di tipo magnetoreologico. Questa vettura, a dispetto dell’indole più “tranquilla” rispetto ad altre “rosse”, danza con grazia sulle strade, regalando emozioni speciali.

Sotto il cofano anteriore è custodito il suo motore V12 da 6.3 litri di cilindrata, che eroga una potenza massima di 660 cavalli a 8000 giri al minuto e una coppia di 683 Nm a 6000 giri al minuto. Si tratta di un capolavoro di ingegneria, che libera la sua grande forza con note inebrianti. Il suono effuso nell’aria è come un grido ribelle che fa vibrare l’anima di chiunque lo ascolti: un richiamo alla velocità e all’adrenalina. L’energia giunge al suolo col supporto di un cambio a doppia frizione a 7 rapporti.

Questa gran turismo a 4 posti scrive un felice connubio tra eleganza e funzionalità. Con la sua trazione integrale, la Ferrari FF affronta con sicurezza il nastro d’asfalto, regalando eccellenti livelli di sicurezza attiva, grazie alla stabilità e a un controllo di alto livello. È anche una compagna perfetta per i viaggi più lunghi, perché accoglie i passeggeri in una cornice di comfort e lusso non comune fra le coupé sportive.

L’abitacolo di questa “rossa” è un santuario dell’eccellenza artigianale, dove i materiali pregiati si fondono con un design ergonomico. I sedili avvolgenti abbracciano i passeggeri ed ogni dettaglio è curato con precisione. Le prestazioni della Ferrari FF sono di altissimo livello, anche col metro di oggi: l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene evasa in 3.7 secondi, mentre la velocità massima si spinge verso i 335 km/h.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!